Cinema e documentari

Be water, my friend – Antonio Martino

be water my friendUna enorme distesa di sabbia punteggiata qua e là da qualche relitto in avanzato stato di ossidazione e sparuti bacini di acqua salata ed altamente inquinata. Questo è lo sconfortante panorama che si può “godere” dalle sponde del lago d’Aral, chiamato un tempo anche mare d’Aral considerata la sua grandezza, fino a una sessantina d’anni fa uno dei quattro laghi più grandi del pianeta.

Oggi le acque coprono circa il 10% della superfice che ricoprivano un tempo a causa della deviazione e del prelevamento dell’acqua dei suoi due affluenti, l’Amou-Daria e il Syr-Daria, al fine di irrigare le sterminate piantagioni di cotone dei paesi dell’Asia centrale. In questo documentario del 2009 Antonio Martino ci racconta questa triste storia di devastante impatto ambientale.

a cura di Gianluca Carfi



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio