AntiproibizionismoHigh timesIn evidenza

Baviera: con la legalizzazione sono calati gli incidenti stradali

Lo dicono le nuove statistiche pubblicate in Germania, che smontano per l'ennesima volta la retorica proibizionista

Baviera strada incidenti germania
In Baviera, nell’anno della parziale legalizzazione della cannabis in Germania, gli incidenti stradali sono diminuiti.

Lo dicono i dati ufficiali pubblicati dallo Stato federato tedesco che più di ogni altro si era opposto al processo culminato il primo aprile del 2024, quando nel Paese sono stati resi legali il consumo di cannabis, l’autoproduzione, e i Cannabis Social Club.

LA BAVIERA CONTRO LA LEGALIZZAZIONE

Alla fine del 2022 infatti Klaus Holetschek, l’allora ministro della Salute della Baviera, aveva avuto incontri con funzionari europei per cercare di bloccare la legge. «La Baviera è rigorosamente contraria alla legalizzazione della cannabis e farà tutto ciò che è in suo potere anche a livello federale per impedire la legge se si arriverà a questo», aveva infatti dichiarato.

Baviera: con la legalizzazione sono calati gli incidenti stradali
▶︎ Questo articolo è offerto da METROP

Oggi il progetto di legalizzazione vera e propria è effettivamente fallito a causa della caduta del governo formato dalla cosiddetta coalizione semaforo, che teneva insieme verdi, socialdemocratici e liberali, e, mentre i Cannabis Social Club prosperano in tutta la Germania con oltre 130 associazioni, in Baviera, nonostante le 29 domande ricevute, non ne è stata approvata nessuna.

MENO INCIDENTI STRADALI DOPO LA LEGALIZZAZIONE

Uno dei motivi dell’opposizione alla cannabis era quello che la legalizzazione del consumo avrebbe portato a più incidenti stradali, un argomento spesso sostenuto da chi è contrario alla cannabis ma che poi viene puntualmente smentito dai dati reali, come accade ad esempio in Canada e negli Stati Uniti.

Ebbene, secondo i dati diffusi dalla polizia in Germania, in Baviera sono diminuiti gli incidenti e i feriti. Nel 2024 sulle strade della Baviera sono rimaste coinvolte in incidenti 62.686 persone, lo 0,3% in meno rispetto all’anno precedente. Secondo l’Ufficio statale bavarese di statistica, il numero di vittime della strada è sceso a 495 (nel 2023 erano 499). Anche il numero totale di incidenti stradali è diminuito del 2,0%, attestandosi a 381.063 incidenti (2023: 388.817). 62.191 persone (-0,3%) sono rimaste ferite in incidenti stradali, di cui 9.024 gravemente ferite (-2,5%).



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio