De vino veritas

Barolo DOCG Rocche dell’Annunziata: il fiore all’occhiello delle Langhe

Barolo DOCG Rocche dell’Annunziata: il fiore all’occhiello delle LangheUno dei tratti caratteristici dell’azienda Rocche dell’Annunziata è la grande attenzione rivolta agli insegnamenti del passato, e non potrebbe essere altrimenti visto che la sua storia risale addirittura al 1841. Siamo nel meraviglioso territorio delle Langhe, precisamente a La Morra, dove Alessandro Locatelli ha raccolto l’eredità dell’azienda di famiglia con grande passione e competenza, dandogli nuova spinta grazie a un percorso di continua ricerca di una sempre maggiore qualità.
Il nucleo storico dell’azienda è nei vigneti denominati Rocche dell’Annunziata, i migliori per esposizione e uno dei quattro grandi cru, i territori più vocati, di tutto il territorio di La Morra: qui nasce il Barolo DOCG Rocche dell’Annunziata, fiore all’occhiello della produzione aziendale e sicuro riferimento per tutta la zona.

Abbiamo assaggiato l’annata 2010 trovandola davvero eccellente. Il colore è un bel rosso rubino con forti riflessi granati, mentre al naso si presenta ricco e articolato, con un bouquet ampio e di grande intensità: sapori fruttati (dalla ciliegia al lampone, fino a confetture di prugne e more) e speziati (vaniglia, pepe nero e liquirizia), note minerali con un finale ammaliante e persistente. Al palato si conferma un grande vino, elegante e morbido, dotato di lunga persistenza e forte personalità: perfetto per abbinamenti con arrosti e carni rosse, selvaggina, brasato e con i piatti tipici della tradizione piemontese a base di tartufo e i formaggi stagionati.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio