Barbabietola, l’ingrediente segreto della Red Crown di Edit
Nelle terre liguri in cui mi trovavo in vacanza, mi sono imbattuto in un piccolo locale con un frigo pieno di birre artigianali. Il mio occhio è caduto su una lattina bianca e rossa, leggendo gli ingredienti ho trovato la barbabietola. Si tratta della Red Crown, una Mexican Lager di Edit, birrificio torinese (consiglio la visita al loro bellissimo locale), brassata in collaborazione con Piccolo Birrificio Clandestino (di Livorno), con aggiunta appunto di succo di barbabietola.
Le Mexican Lager (sì, la famosa Corona è una di quelle) sono uno stile molto interessante, che vedono l’aggiunta di granoturco per alleggerire la bevuta, e renderla molto scorrevole.
Questa Red Crown si presenta di un colore rosso rubino, come un Ciliegiolo, molto trasparente, con una schiuma rosea e compatta. Al naso ha un sentore fresco, citrico e di cereali, e una leggera nota dell’ortaggio rosso. In bocca è molto piacevole, dal corpo quasi nullo, una dolcezza attenuata dall’acidità e un lontano sentore di vino rosso. La bolla è molto sottile e cremosa, la bevuta è dissetante e semplice, dato anche il tenore alcolico basso (4.9%). Cheers!
A cura di Michele Privitera
Titolare de “Il Pretesto Beershop” di Bologna