Birra corner

Barbabietola, l’ingrediente segreto della Red Crown di Edit

Birra Red Crown di EditNelle terre liguri in cui mi trovavo in vacanza, mi sono imbattuto in un piccolo locale con un frigo pieno di birre artigianali. Il mio occhio è caduto su una lattina bianca e rossa, leggendo gli ingredienti ho trovato la barbabietola. Si tratta della Red Crown, una Mexican Lager di Edit, birrificio torinese (consiglio la visita al loro bellissimo locale), brassata in collaborazione con Piccolo Birrificio Clandestino (di Livorno), con aggiunta appunto di succo di barbabietola.

Le Mexican Lager (sì, la famosa Corona è una di quelle) sono uno stile molto interessante, che vedono l’aggiunta di granoturco per alleggerire la bevuta, e renderla molto scorrevole.

Questa Red Crown si presenta di un colore rosso rubino, come un Ciliegiolo, molto trasparente, con una schiuma rosea e compatta. Al naso ha un sentore fresco, citrico e di cereali, e una leggera nota dell’ortaggio rosso. In bocca è molto piacevole, dal corpo quasi nullo, una dolcezza attenuata dall’acidità e un lontano sentore di vino rosso. La bolla è molto sottile e cremosa, la bevuta è dissetante e semplice, dato anche il tenore alcolico basso (4.9%). Cheers!

A cura di Michele Privitera
Titolare de “Il Pretesto Beershop” di Bologna



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Cerca anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio