Apre a Bali il Museo per un futuro circolare
Più che un museo, MoSA (Museum of Space Available) è una piattaforma che colleziona le possibilità per un futuro sostenibile e circolare
Il Museum of Space Available (MoSA) ha aperto le porte a Bali, in Indonesia.
Più che un museo, MoSA è una piattaforma che esplora le possibilità per una vita sostenibile e circolare. Mette in mostra le opere di artisti, designer e scienziati specializzati in bioinnovazione, riciclaggio, upcycling e artigianato del futuro.
Il fondatore di Space Available, il collettivo promotore del progetto, Daniel Mitchell ha dichiarato: “Mentre i musei di tutto il mondo svolgono un ruolo fondamentale nella archiviazione del passato, noi volevamo creare uno spazio che esplorasse il futuro. Crediamo che il futuro del design sia circolare e rigenerativo e volevamo creare un’esperienza che raccogliesse ed esplorasse le visioni e i sistemi che potrebbero aiutare a rimodellare le nostre vite in futuro.”
All’inaugurazione del museo, lo scorso giugno, è stato lanciato Plastic People, progetto artistico che indaga la storia delle plastiche sintetiche, la loro influenza sulla cultura del consumo, sul pianeta e sulla salute umana.
Tutti i profitti del progetto andranno alla creazione del nuovo impianto di riciclaggio a Java, un’area classificata come il secondo peggior inquinatore di plastica al mondo.