Azienda Colornese supporta i coltivatori
Come preservare e difendere la filiera della coltivazione della canapa? Oggi in Italia ci sono oltre 10.000 persone occupate nel settore, con un business che supera i 100 milioni di euro.
Azienda Agricola Colornese corre in aiuto ai coltivatori canapicoli. Molti di loro, infatti, devono fare i conti con infiorescenze che presentano un livello di THC che supera i limiti imposti dalla legge 242/2016.
Attraverso un’accurata ricerca scientifica, AAC ha brevettato un macchinario in grado di abbassare il THC entro i limiti legali europei, un servizio fondamentale per gli imprenditori del settore della canapa.
Il processo, denominato Trattamento di Riduzione THC, consiste nell’immissione della biomassa all’interno di una particolare camera stagna dove, dopo dei trattamenti chimico-fisici, si riesce ad ottenere la riduzione della concentrazione dei cannabinoidi presenti nel materiale vegetale trattato.
L’abbattimento avviene in una camera isolata, a pressioni e temperature controllate, dove la soluzione immessa a pressione entra delicatamente a contatto con i tricomi ghiandolari delle infiorescenze, estraendone così le componenti attive, parte della clorofilla, delle cere e dei grassi presenti nel materiale vegetale. Una volta lavorato, il campione di infiorescenze ottenuto viene disposto all’interno di un particolare macchinario, che ne regola l’umidità interna e permette l’evaporazione del residuo solvente presente. Il prodotto trattato viene poi analizzato, messo sottovuoto in atmosfera protetta e spedito al cliente.
AAC garantisce il rispetto delle norme sui limiti di THC richiesti dalla legge, un’elevata qualità organolettica, mantenendo le caratteristiche del prodotto in uscita inalterata.
Scopri di più su agricolacolornese.it.