Libri e guide

Ayahuasca e cura del mondo 

Libro "Ayahuasca e cura del mondo" di Piero CiprianoLa differenza tra psicofarmaci e psichedelici è una falsa frontiera. Ed è arrivato il tempo di tentare la cura Ayahuasca. Questo l’assunto di questo libro fresco di stampa che si domanda se sia possibile curare i disturbi della personalità con questa pianta.

La cronaca riporta che l’ultima sperimentazione clinica condotta da Draulio de Araujo dell’università del Rio Grande de Norto in Brasile, allestita in doppio cieco (due gruppi di pazienti scelti a caso cui viene dato il trattamento o una sostanza placebo senza che né i ricercatori né i pazienti sappiano chi prende la sostanza e chi il placebo), dice di sì: secondo lo studio pubblicato su Frontiers in Psychiatry, l’Ayahuasca sembra avere effetti antidepressivi importanti su pazienti con depressione resistente ai farmaci con una risposta significativa alla sostanza allucinogena già dopo il primo giorno dalla dose.

Ayahuasca e cura del mondo è un viaggio tra i territori della sperimentazione di uno scienziato irriverente, coraggioso, anarchico qual è Piero Cipriano che in questo libro ci dice chiaramente che misticismo – per secoli gli sciamani sudamericani lo hanno utilizzato nei sacramenti religiosi per la sua capacità di alterare gli stati di coscienza delle persone – e cura psichiatrica non sono mai state così vicine.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Cerca anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio