AVSI: organizzazione internazionale in Siria
AVSI è una delle 27 organizzazioni internazionali presenti in Siria. La guerra iniziata nel paese nel marzo 2011, ha causato quella che l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati ha definito «la più grande crisi umanitaria della nostra era». In questi contesto AVSI opera su più fronti per dare sostegno alla popolazione siriana. A Damasco e ad Aleppo, in particolare con attività di sostegno alle donne, ai bambini e ai malati.
Il progetto più importante è “Ospedali Aperti”, che punta al potenziamento di tre ospedali non profit e di quattro dispensari, allo scopo di garantire le cure a tutte le vittime della guerra, soprattutto le più povere. Alla fine di giugno 2022, grazie a questo progetto, oltre 74mila pazienti sono stati trattati gratuitamente.
L’agenzia delle Nazioni Unite OCHA ha stimato che l’emergenza umanitaria coinvolge 14 milioni di persone, 6,1 dei quali bambini e 6,7 milioni di sfollati interni. Inoltre, 12 milioni di persone vivono ancora in condizioni di insicurezza alimentare e circa l’80% della popolazione siriana vive sotto la soglia di povertà. Per contribuire: avsi.org.