Sociale e volontariato

AVSI: organizzazione internazionale in Siria

Logo AVSIAVSI è una delle 27 organizzazioni internazionali presenti in Siria. La guerra iniziata nel paese nel marzo 2011, ha causato quella che l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati ha definito «la più grande crisi umanitaria della nostra era». In questi contesto AVSI opera su più fronti per dare sostegno alla popolazione siriana. A Damasco e ad Aleppo, in particolare con attività di sostegno alle donne, ai bambini e ai malati.

Il progetto più importante è “Ospedali Aperti”, che punta al potenziamento di tre ospedali non profit e di quattro dispensari, allo scopo di garantire le cure a tutte le vittime della guerra, soprattutto le più povere. Alla fine di giugno 2022, grazie a questo progetto, oltre 74mila pazienti sono stati trattati gratuitamente.

L’agenzia delle Nazioni Unite OCHA ha stimato che l’emergenza umanitaria coinvolge 14 milioni di persone, 6,1 dei quali bambini e 6,7 milioni di sfollati interni. Inoltre, 12 milioni di persone vivono ancora in condizioni di insicurezza alimentare e circa l’80% della popolazione siriana vive sotto la soglia di povertà. Per contribuire: avsi.org.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio