CannabisCannabis lightHigh times

Avellino, il magistrato restituisce la cannabis light a un negoziante: “la vendita è legale”

Avellino, il magistrato restituisce la cannabis light a un negoziante: "la vendita è legale"72 confezioni di cannabis light dissequestrate e restituite al negoziante, in quanto a contenuto legale di THC e quindi autorizzate alla vendita.

Una notizia che non dovrebbe far rumore, non fosse per il clima irrespirabile che il mondo dei growshop è costretto a respirare in queste settimane, stretto tra gli attacchi di Matteo Salvini e le zelanti operazioni delle forze di polizia che in molte parti d’Italia paiono non aver di meglio da fare che sequestrare buste di canapone.

E’ Avellino il teatro di questa vicenda che riporta un poco di ottimismo nel settore. Qui giovedì 30 maggio la Guardia di Finanza sequestrò 72 confezioni di cannabis light da un distributore automatico del centro città, ipottizzando nei confronti del titolare il reato di detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Il Pm aveva chiesto la conferma del sequestro, ma i giudici hanno rigettato la richiesta, accogliendo la testimonianza dell’avvocato Carmine Danna, il quale ha dimostrato come il negoziante fosse in possesso di analisi (peraltro già mostrate anche ai finanzieri al momento del sequestro) che attestava il contenuto legale di THC nella canapa posta in vendita. I magistrati hanno quindi sancito l’immediata restituzione della cannabis light sequestrata al negoziante, che potrà rimetterla in vendita.

Insomma, nonostante la guerra dichiarata dal ministro degli Interni Matteo Salvini, che ha detto che l’obiettivo del governo è quello di chiudere tutti i negozi di cannabis light in quanto “luoghi di diseducazione di massa che incentivano l’uso e lo spaccio di sostanze” (dichiarazione che gli è valsa anche la querela per diffamazione da parte di un growshop di Budrio), la sentenza ribadisce ancora una volta come – nonostante la sentenza della Corte di Cassazione – la vendita di cannabis light sia legale.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio