AntiproibizionismoHigh timesIn evidenza
Autoproduzione di cannabis: 10mila firme in 24 ore
Ottima partenza per la raccolta firme per la legge popolare per la coltivazione domestica di cannabis
Più di 10mila firme in meno di 24 ore: è la risposta dei cittadini alla proposta della nuova legge di iniziativa popolare per l’autoproduzione domestica di cannabis lanciata da Meglio Legale e promossa da tante realtà, compresi noi di Dolce Vita.
“Siamo già a 10mila firme. Vogliamo riportare questo tema in parlamento”, ha detto Antonella Soldo, coordinatrice della Associazione Meglio Legale.
Ha poi aggiunto che: “Una risposta così immediata non è un caso, sapete perché questo tema è così popolare? Perché riguarda la vita delle persone. Perché ogni famiglia italiana sa che significano i cani antidroga nelle scuole, la paura dello stigma, della criminalizzazione. La lotta alla cannabis non è altro che un inutile spreco di risorse che non serve a fermare le mafie ma a colpire le persone”.
AUTOPRODUZIONE DI CANNABIS, LA PROPOSTA DI LEGGE
La Proposta di Legge vuole consentire la coltivazione domestica fino a 4 piante di cannabis, esclusivamente per uso personale.
Allo stesso tempo, prevede la creazione delle Associazioni di Coltivatori (Cannabis Social Club) con lo scopo della coltivazione della cannabis e della sua distribuzione solamente ai membri.
Inoltre, la proposta prevede la depenalizzazione dell’uso personale. Ciò vuol dire che sarà consentito il trasporto fino a 30 grammi e le sanzioni amministrative oggi previste, come il ritiro della patente e del passaporto, verranno abolite. Resta naturalmente punibile la guida in stato di alterazione.