Buone notizie

Riparare da soli gli smartphone. Ora si può

Diverse case produttrici stanno promuovendo programmi di auto riparazione per consentire agli utenti di assumere un ruolo attivo nella manutenzione e riparazione dei loro dispositivi

Riparare da soli gli smartphone. Ora si può

I principali produttori di smartphone del mondo stanno compiendo un importante passo avanti verso la durata più lunga dei propri prodotti e la riduzione dell’obsolescenza programmata che affligge questi dispositivi elettronici.

Samsung ha recentemente annunciato il lancio del programma Self-Repair (auto riparazione) per gli utenti di Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Svezia e Regno Unito. Grazie a questo programma, i proprietari dei dispositivi Galaxy potranno eseguire le riparazioni in autonomia sui loro dispositivi. La casa coreana fornirà tutti gli strumenti necessari per sostituire o riparare autonomamente le parti danneggiate dei dispositivi.

I principali distributori di componenti in Europa stanno collaborando a questo programma fornendo i ricambi e le istruzioni complete per consentire agli utenti di sostituire autonomamente parti come lo schermo con batteria inclusa, il vetro posteriore, la porta di ricarica, il lettore di impronte digitali e altre parti contenenti circuiti. Sarà possibile ordinare sia i componenti che un kit contenente gli strumenti di riparazione riutilizzabili più volte.

Apple ha adottato un programma simile chiamato Riparazioni self-service nel 2022. L’azienda mette a disposizione dei propri clienti un manuale di istruzioni, la possibilità di ordinare parti di ricambio e strumenti per la riparazione, nonché un software di assistenza durante l’operazione. Inoltre, Apple offre un servizio di restituzione delle parti sostituite per il riciclo, che permette di ottenere un credito per ogni parte restituita e inviata per essere ricondizionata o riciclata.

Questi programmi di auto riparazione consentono agli utenti di assumere un ruolo attivo nella manutenzione e riparazione dei loro dispositivi, prolungandone la vita utile e riducendo la dipendenza dalla sostituzione frequente dei prodotti. Ciò rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro l’obsolescenza programmata e nell’impatto ambientale dei rifiuti elettronici.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio