Buone notizie

L’Austria mette al bando il glifosato di Monsanto (nonostante la proroga europea)

L'Austria mette al bando il glifosato di Monsanto (nonostante la proroga europea)L’Austria è destinata a diventare il primo paese dell’Unione Europea a vietare completamente l’utilizzo di glifosato, il diserbante originariamente sviluppato dalla Monsanto e commercializzato sotto il nome di Roundup fortemente sospettato di essere cancerogeno. Il provvedimento austriaco potrebbe confliggere però con le leggi europee — nel 2017 l’Unione ha autorizzato l’utilizzo del glifosato per altri 5 anni.

Le prove scientifiche che sostengono l’effetto cancerogeno dell’erbicida stanno aumentando“, ha dichiarato Pamela Rendi-Wagner, rappresentante del Parlamento. “È nostra responsabilità eliminare questo veleno dal nostro ambiente“, ha aggiunto.

Al momento, negli Stati Uniti, più di 13.000 persone si stanno mobilitando per richiedere i danni alla Bayer, la multinazionale tedesca che ha acquisito Monsanto lo scorso anno. La compagnia è stata già condannata a pagare ingenti risarcimenti in tre casi davanti alla Corte della California, solo negli ultimi mesi. I verdetti non sono definitivi e Bayer sta facendo ricorso per tutti i provvedimenti.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio