Australia: un eco-villaggio in canapa e calce
Un eco-villaggio che utilizza la canapa e la calce in tutte le 12 abitazioni che lo compongono è stato inaugurato di recente in Australia.
«Siamo abbastanza sicuri che questo sia il più grande progetto di costruzione con canapa in Australia e potrebbe essere il più grande nell’emisfero australe», ha dichiarato Paul Llewellyn, il responsabile del progetto. Situato nella città di Danimarca, il villaggio è conosciuto con il nome di DecoHousing. Llewellyn ha ideato il progetto cinque anni fa e ora si sta godendo la vita nel villaggio come uno dei suoi primi abitanti.
Si tratta di un’iniziativa locale per creare una comunità di co-housing con una forte spinta sostenibile tra i proprietari e i costruttori. Il gruppo ha costituito la propria società per costruire 12 unità abitative sostenibili al costo di 3,4 milioni di dollari. Inteso in parte come un modo per dimostrare l’uso di canapa e calce come materiale da costruzione dalle proprietà superiori, Llewellyn ha dichiarato che il progetto DecoHousing ha già ispirato altri nella zona, spingendoli a costruire con la canapa.
Citando la capacità della canapa di resistere al fuoco e al calore, ritiene che sia un materiale ideale per una regione che soffre di incendi boschivi. «Le persone si sentirebbero molto sicure nelle loro nuove case e questo è quello che pensiamo dovrebbe essere un punto di riferimento per l’edilizia in Australia», ha detto Llewellyn. I materiali per il villaggio di DecoHousing sono stati importati ma Llewellyn crede che l’Australia occidentale potrebbe diventare autosufficiente e produrre la propria canapa in futuro. «Idealmente, dovremmo coltivare la nostra stessa canapa e creare le nostre strutture», ha affermato. «Potremmo creare un’industria della canapa completamente integrata nell’Australia occidentale».