Industriale

Australia: un eco-villaggio in canapa e calce


Australia: un eco-villaggio in canapa e calce


Un eco-villaggio che utilizza la canapa e la calce in tutte le 12 abitazioni che lo compongono è stato inaugurato di recente in Australia.

«Siamo abbastanza sicuri che questo sia il più grande progetto di costruzione con canapa in Australia e potrebbe essere il più grande nell’emisfero australe», ha dichiarato Paul Llewellyn, il responsabile del progetto. Situato nella città di Danimarca, il villaggio è conosciuto con il nome di DecoHousing. Llewellyn ha ideato il progetto cinque anni fa e ora si sta godendo la vita nel villaggio come uno dei suoi primi abitanti.

Si tratta di un’iniziativa locale per creare una comunità di co-housing con una forte spinta sostenibile tra i proprietari e i costruttori. Il gruppo ha costituito la propria società per costruire 12 unità abitative sostenibili al costo di 3,4 milioni di dollari.
Inteso in parte come un modo per dimostrare l’uso di canapa e calce come materiale da costruzione dalle proprietà superiori, Llewellyn ha dichiarato che il progetto DecoHousing ha già ispirato altri nella zona, spingendoli a costruire con la canapa.

Citando la capacità della canapa di resistere al fuoco e al calore, ritiene che sia un materiale ideale per una regione che soffre di incendi boschivi. «Le persone si sentirebbero molto sicure nelle loro nuove case e questo è quello che pensiamo dovrebbe essere un punto di riferimento per l’edilizia in Australia», ha detto Llewellyn.
I materiali per il villaggio di DecoHousing sono stati importati ma Llewellyn crede che l’Australia occidentale potrebbe diventare autosufficiente e produrre la propria canapa in futuro. «Idealmente, dovremmo coltivare la nostra stessa canapa e creare le nostre strutture», ha affermato. «Potremmo creare un’industria della canapa completamente integrata nell’Australia occidentale».



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio