Buone notizie

In Australia gli aborigeni fermano le trivelle

Gli aborigeni Munupi hanno ottenuto dalla Corte federale australiana lo stop alle trivelle nel Mare di Timor

Aborigeni delle isole Tiwi in Australia

Gli aborigeni Munupi hanno avuto la meglio sul gruppo Santos, il colosso australiano del gas e petrolio: la Corte federale d’Australia ha infatti ordinato lo stop a un maxi progetto di trivellazione nel Mare di Timor, al largo del Territorio del Nord. In appello, la giustizia ha ritenuto che il gruppo petrolifero non avesse consultato i proprietari tradizionali come invece già richiesto.

Dennis Tipakalippa, anziano del popolo Munupi, ha dichiarato: “Il nostro mare è come nostra madre. Siamo parte del mare e il mare è parte di noi. Santos e tutte le altre compagnie del gas devono prenderne atto”.

Tre mesi fa il tribunale era intervenuto nel progetto della compagnia petrolifera australiana, valutando che i gruppi autoctoni non “erano stati correttamente consultati e i loro interessi potrebbero risentirne”.

Anche se la decisione è stata definita una “vittoria storica“, il braccio di ferro non è del tutto terminato. Concretamente il gruppo Santos, che vuole ancora estrarre gas in questo territorio entro il 2025, dovrà rielaborare il suo progetto da circa 2,5 miliardi di dollari americani e coinvolgere la comunità aborigena delle Isole Tiwi.

Queste isole sono molto selvagge e ospitano molte specie che vengono a riprodursi lì e molte piante endemiche. I suoi abitanti, per il 90% di origine aborigena, vivono su queste terre da circa sette millenni.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio