Audiolibri per bimbi non vedenti: dona la tua voce!
Il prossimo 16 e 17 dicembre si terrà la Banca della Voce: un progetto che vuole donare ai bambini non vedenti la possibilità di viaggiare con la lettura
Donare la propria voce e realizzare audiolibri per i bambini ipovedenti e non vedenti. Questo è l’obiettivo della Banca della Voce: un progetto solidale pensato da La Scugnizzeria, una tipografia con sede a Melito di Napoli, il cui motto è “sognare il sogno impossibile”.
Un’iniziativa che già conta oltre 100 persone e 50 audiolibri registrati, ma i personaggi da interpretare sono ancora tanti, come lo sono i bambini che vogliono varcare la soglia incantata di favole e fiabe. Perché leggere ci migliora la vita. Ci permette di viaggiare da fermi, di esplorare nuovi mondi, di sognare, di vivere infinite vite.
AUDIOLIBRI PER BAMBINI NON VEDENTI: LA PROSSIMA MARATONA DELLA VOCE
“In questo mondo dove niente si fa in cambio di niente”, la Banca della Voce si autodefinisce un progetto “eretico”, nel senso arcaico del termine specifica La Scugnizzeria. Dal greco “colui che sceglie”. Scegliere di donare gratuitamente il proprio tempo, la cosa più preziosa che abbiamo, senza pretendere nulla in cambio: “Un dono all’umanità”.
Dopo il successo del primo appuntamento, che ha visto una lunga coda di eretici prestare la propria voce a personaggi magici e non in una maratona di 10 ore, la prossima data è fissata per il 16 e il 17 dicembre 2023. Per partecipare basta prenotarsi all’indirizzo mail: [email protected].
“Venite a leggere per i bambini, venite a leggere per gli altri, per voi stessi, usate la vostra voce per dar vita a Pinocchio e Peter Pan. Io ho un sogno: vorrei creare un luogo dove il libro sia uno strumento di pace. Una libreria, una biblioteca, un banca della voce, una tipografia per dislessici e ipovedenti. Io ho un sogno: veder i ciucci volare”, ha scritto La Scugnizzeria su facebook.