Buone notizie

Audiolibri per bimbi non vedenti: dona la tua voce!

Il prossimo 16 e 17 dicembre si terrà la Banca della Voce: un progetto che vuole donare ai bambini non vedenti la possibilità di viaggiare con la lettura

Audiolibri per bimbi non vedenti: dona la tua voce!

Donare la propria voce e realizzare audiolibri per i bambini ipovedenti e non vedenti. Questo è l’obiettivo della Banca della Voce: un progetto solidale pensato da La Scugnizzeria, una tipografia con sede a Melito di Napoli, il cui motto è “sognare il sogno impossibile”.

Un’iniziativa che già conta oltre 100 persone e 50 audiolibri registrati, ma i personaggi da interpretare sono ancora tanti, come lo sono i bambini che vogliono varcare la soglia incantata di favole e fiabe. Perché leggere ci migliora la vita. Ci permette di viaggiare da fermi, di esplorare nuovi mondi, di sognare, di vivere infinite vite.

AUDIOLIBRI PER BAMBINI NON VEDENTI: LA PROSSIMA MARATONA DELLA VOCE

“In questo mondo dove niente si fa in cambio di niente”, la Banca della Voce si autodefinisce un progetto “eretico”, nel senso arcaico del termine specifica La Scugnizzeria. Dal greco “colui che sceglie”. Scegliere di donare gratuitamente il proprio tempo, la cosa più preziosa che abbiamo, senza pretendere nulla in cambio: “Un dono all’umanità”.

Dopo il successo del primo appuntamento, che ha visto una lunga coda di eretici prestare la propria voce a personaggi magici e non in una maratona di 10 ore, la prossima data è fissata per il 16 e il 17 dicembre 2023. Per partecipare basta prenotarsi all’indirizzo mail: [email protected].

“Venite a leggere per i bambini, venite a leggere per gli altri, per voi stessi, usate la vostra voce per dar vita a Pinocchio e Peter Pan. Io ho un sogno: vorrei creare un luogo dove il libro sia uno strumento di pace. Una libreria, una biblioteca, un banca della voce, una tipografia per dislessici e ipovedenti. Io ho un sogno: veder i ciucci volare”, ha scritto La Scugnizzeria su facebook.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio