Comunicazioni promozionali

Attrezzatura per giardinaggio

Alcuni consigli da Grow Shop Italia sugli utensili da giardinaggio più comuni

Curare e mantenere in salute le coltivazioni sia indoor che outdoor può risultare più semplice e fruttuoso, quando si scelgono strumenti da giardinaggio di buona qualità e di semplice utilizzo. Alcuni attrezzi da giardino possono essere usati per diversi scopi, mentre alcuni altri sono utilizzati specificamente per varie mansioni come: sistemi di irrigazione, potatura, germinazione, spruzzatori o nebulizzatori, piccole serre. A questo proposito, GSI propone alcuni degli utensili da giardinaggio più comuni, mettendone a fuoco l’utilizzo e le funzionalità.

Attrezzatura per giardinaggio

FORBICI. Ne esistono di varie dimensioni e precisione, comode da usare potendo conservarle in tasca; sono molto utili nel giardinaggio leggero, ideali per potare e tagliare foglie e rami morbidi, piante da vaso, fiori ecc. Comprare un buon paio di forbici leggere e dotate di impugnatura ergonomica, significa rendere la potatura più precisa e meno faticosa.

CESOIE E TRONCARAMI. La cesoia è forse l’attrezzo più conosciuto ed usato nel giardinaggio essendo uno strumento di larghissimo utilizzo per piccole potature, rifiniture e pulizia delle piante. Il troncarami invece viene usato per potature molto più pesanti. Attrezzo dotato di lunghi manici telescopici per tagliare i rami più alti e di potenti lame in acciaio, permette potature di rami legnosi di medio spessore, utile per rovi, canne di bambù e piante di sambuco.

VANGHE. Attrezzo da giardinaggio utile per dissodare e rigirare la terra, usare una vanga di buona qualità, renderà molto più facile lavorare il terreno. Le vanghe in acciaio inossidabile, sono robuste e resistenti; quelle con i manici in legno, anche se più costose, sono più comode e leggere rendendo il lavoro meno faticoso, soprattutto se si usano per lungo periodo. Le vanghe totalmente in acciaio/ferro sono certamente più pesanti e meno maneggevoli, ma permettono di affondare maggiormente nel terreno e sono quasi indistruttibili. Consigliamo la pulizia ogni fine lavoro, ma soprattutto di carteggiare od affilare la punta ogni stagione.

SPRUZZATORI O NEBULIZZATORI. Spesso nel giardinaggio sia outdoor che indoor, si sottovaluta l’importanza e l’utilità di un buon nebulizzatore o pompa ad acqua. Le nostre piante traggono enormi benefici da una costante nebulizzazione, soprattutto nelle fasi di crescita vegetativa. Altresì, essendo la prevenzione naturale, da patogeni e parassiti, di vitale importanza per le piante da fiore e da frutto, una pompa ad acqua o uno spruzzino sono indispensabili per l’applicazione di questi rimedi naturali. Esistono diverse misure e volumi di capienza; a secondo delle esigenza si possono trovare spruzzini a mano da 500 ml/1L e pompe a pressione comode per appezzamenti od orti più grandi.

SISTEMI D’IRRIGAZIONE. L’attrezzatura per irrigazione è di vitale importanza sia per chi pratica la coltivazione idroponica, sia per colture in terra di piccola e grande estensione, soprattutto quando ci si assenta per brevi o lunghi periodi. Scegliere dei prodotti di qualità come kit per irrigazione, gocciolatori, tubi e tubi capillari, pompe, centraline per irrigazione con i quali è possibili autocostruirsi impianti d’irrigazione amatoriali o semi professionali. Ma attenzione tuttavia al montaggio!

SERRE E MINISERRE. Le serre da balcone sono ormai un oggetto molto comune sui terrazzi e nei giardini. Coltivare, germinare, radicare e mantenere delle piante in serra ha molti vantaggi tipo poter anticipare le stagioni o mantenere in vita varietà di piante che non si adattano benissimo al nostro clima invernale. Le serre da parete sono le più comuni e hanno il vantaggio di assorbire, durante le fredde notti invernali, il calore rilasciato dalla parete domestica. Le mini serre  sono usate per la fase di germinazione dei semi e il radicamento delle talee. Esistono anche serre che si adattano con i grow bed fungendo da vero e proprio rivestimento per queste aiuole montabili e modulabili.

Per maggiori informazioni visita www.growshopitalia.com.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio