Attività fisica e corretta alimentazione per un’anima equilibrata
Mai come ora sento mia questa massima latina “mens sana in corpore sano”. Sarà che sono reduce da una settimana di antibiotici e antiinfiammatori, sarà che lo stress di questi ultimi mesi mi ha donato due belle occhiaie e un sedere scolpito dalla sedentarietà, sarà… sarà che se mi guardo allo specchio non posso fare a meno di chiedermi come sto. Ma come sto io dentro, prima che fuori. Oggi più che mai non posso fare a meno di pensare quel famoso proverbio al contrario, ossia che una mente poco serena predispone ad avere un corpo non del tutto sano. In altre parole, a non avere un equilibrio.
Poi ripenso a tutte le volte che mi sono sentita così, inadatta e come mi sono riscoperta dopo essermi regalata una giornata in un centro benessere, una vacanza tra il mare cristallino della Sardegna, una passeggiata tra i miei bellissimi colli euganei, un pasto consumato con tranquillità, una serata a leggere un libro o a guardare le stelle. Purificandomi dalle tossine emotive e fisiche sono sempre riuscita a sperimentare la vera salute, la libertà emotiva e l’equilibrio.
Purtroppo la nostra vita è caratterizzata da impegni, obblighi, oneri, distribuiti equamente tutti i giorni. A fine giornata ormai la nostra capacità di pensare, considerare ed esaminare è esaurita ed invece di dedicare un po’ di tempo a noi stessi, alla nostra famiglia, agli amici, spesso, ci limitiamo a guardare la televisione, sederci in poltrona o addirittura andare a dormire. Spesso nel nostro cammino ci lasciamo prendere dal pessimismo ed inevitabilmente subentra uno stato di malinconia, afflizione, abbattimento, che può portare ad un decadimento fisico e mentale accompagnato da abitudini di vita non sane quali: tabagismo, alcool, alimentazione non corretta, sedentarietà, nonché a vere e proprie patologie come l’ansia, la depressione, malattie cardiovascolari, ipertensione, ipercolesterolemia, obesità, osteoporosi e cosi via. E’ importante notare come ciò che avviene nella nostra mente riflette quello che avviene nel nostro corpo e viceversa. Il corpo funziona come una valvola di sfogo: stati emotivi negativi, non gestiti e spesso repressi, assumono la forma di sintomi, di disturbi fisici, fino a degenerare in vere e proprie patologie. Perciò, se è vero che uno stato emotivo negativo può essere l’origine di una malattia fisica, è altresì vero che l’insorgere di uno stato emotivo positivo può portare alla guarigione.
Per vivere bene è necessario sancire un equilibrio tra mente e corpo. E’ necessario stabilire un filo conduttore tra stile di vita, alimentazione equilibrata ed attività fisica. In fondo ognuno di noi sa cosa è meglio per sé e cosa dovrebbe fare per vivere in salute, tuttavia spesso non ascolta i segnali che il corpo e la mente gli inviano. Eppure, solo costruendo una base solida potremo ottenere il benessere psico-fisico, per poi affrontare con più serenità e rinnovato ottimismo, le tappe, di quel percorso grandioso chiamato “vita.”
Silvia Crema