Assurdo a Palermo: Growshop multato per “propaganda pubblicitaria alla cannabis”
Un grow shop di Palermo è stato punito con una multa per aver fatto «una forma indiretta di pubblicità della sostanza stupefacente». Tutto questo per alcune immagini della foglia di cannabis affisse sulla vetrina. È successo al negozio Cannabis Store Amsterdam del capoluogo siciliano.
Gli agenti di polizia hanno infatti contestato al proprietario del negozio la violazione dell’art. 84 del D.P.R. n. 309/1990, ovvero la legge che sanziona la «propaganda pubblicitaria» alle sostanze stupefacenti vietate. A rafforzare gli agenti nella loro convinzione, a quanto riportato dai media locali, la presenza di un cartello, all’interno del negozio, che riportava la scritta “La cannabis produce effetti benefici all’organismo”.
Una misura assurda, che sembra riportare l’orologio indietro di anni, ai tempi delle retate e dei processi di massa contro i gestori dei canapai, delle accuse di “incentivazione al consumo di droghe” comminate per la semplice vendita di semi. Tempi che sinceramente speriamo siano finiti per sempre, confidando che l’accusa verso il negozio palermitano venga sconfessata al più presto dai magistrati.
I controlli andati in scena al Cannabis Amsterdam Store, culminati in una multa di 8.627 euro totali, a quanto riportato dai media locali, sono stati provocati da alcune irregolarità riscontrate nei giorni precedenti, come la vendita di alcolici a minori di anni 16 e dopo la mezzanotte. Questi ultimi divieti validi per tutti gli esercizi commerciali e sanzionati a norma di legge.