CannabisRepressione

Assurdo a Palermo: Growshop multato per “propaganda pubblicitaria alla cannabis”

Assurdo a Palermo: Growshop multato per "propaganda pubblicitaria alla cannabis"
Una immagine del Cannabis Store Amsterdam di Palermo

Un grow shop di Palermo è stato punito con una multa per aver fatto «una forma indiretta di pubblicità della sostanza stupefacente». Tutto questo per alcune immagini della foglia di cannabis affisse sulla vetrina. È successo al negozio Cannabis Store Amsterdam del capoluogo siciliano.

Gli agenti di polizia hanno infatti contestato al proprietario del negozio la violazione dell’art. 84 del D.P.R. n. 309/1990, ovvero la legge che sanziona la «propaganda pubblicitaria» alle sostanze stupefacenti vietate. A rafforzare gli agenti nella loro convinzione, a quanto riportato dai media locali, la presenza di un cartello, all’interno del negozio, che riportava la scritta “La cannabis produce effetti benefici all’organismo”.

Una misura assurda, che sembra riportare l’orologio indietro di anni, ai tempi delle retate e dei processi di massa contro i gestori dei canapai, delle accuse di “incentivazione al consumo di droghe” comminate per la semplice vendita di semi. Tempi che sinceramente speriamo siano finiti per sempre, confidando che l’accusa verso il negozio palermitano venga sconfessata al più presto dai magistrati.

I controlli andati in scena al Cannabis Amsterdam Store, culminati in una multa di 8.627 euro totali, a quanto riportato dai media locali, sono stati provocati da alcune irregolarità riscontrate nei giorni precedenti, come la vendita di alcolici a minori di anni 16 e dopo la mezzanotte. Questi ultimi divieti validi per tutti gli esercizi commerciali e sanzionati a norma di legge.

 

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio