AntiproibizionismoHigh times

Assurdo a Benevento: uomo arrestato per detenzione di semi di canapa

semi canapaLa notizia è rimbalzata dai quotidiani locali di Benevento ed ha veramente dell’assurdo: un uomo di 31 anni è stato denunciato a seguito del ritrovamento nella sua camera da letto di 42 semi di canapa. Solo semi, nemmeno un grammo di cannabis. Da quanto si apprende, i carabinieri del comando di Morcone hanno perquisito l’abitazione dell’uomo di Sassinoro (paese della provincia di Benevento) nell’ambito di una “attività di contrasto all’uso ed allo spaccio di sostanza stupefacente e a conclusione di un’attività d’indagine culminata con la perquisizione dell’abitazione dell’uomo”. I 42 semi sono stati ritrovati nel comodino della stanza da letto. “Quanto rinvenuto è stato sottoposto in sequestro, e la persona dopo le formalità è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Benevento per la violazione di cui all’art.73 DPR 309/90”, cioè l’articolo di legge che punisce il possesso ai fini di spaccio di stupefacenti.

UN PROVVEDIMENTO SENZA ALCUNA BASE GIURIDICA. “Non ho parole, resto allibito di fronte alla notizia di una denuncia che non ha nessuna base legale”, è quanto ha dichiarato l’avvocato Carlo Alberto Zaina, “sembra che in alcune zone del paese i comandi delle forze dell’ordine non sappiano che in Italia vige il principio della nozione legale degli stupefacenti, cioè che sono considerabili stupefacenti solo le sostanze inserite nelle tabelle ministeriali, all’interno delle quali ovviamente non vi sono i semi di canapa, in quanto non contengono alcun principio psicoattivo”. Una vera assurdità che ora costerà all’uomo lunghe conseguenze legali, nella speranza che il Pubblico Ministero quando si troverà a dover convalidare il sequestro e la denuncia dell’uomo decida come parrebbe ovvio di negare l’autorizzazione a procedere. “Anche perché su questo, una volta tanto, anche l’indirizzo dei tribunali è assolutamente concorde e pacifico nel non considerare reato il possesso di semi di canapa”, specifica l’avvocato Zaina.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio