In evidenzaIndustriale

Materiali superassorbenti in canapa: sostenibili e biodegradabili

Ridurre l'impatto ambientale dei materiali assorbenti sviluppandone di più sostenibili, partendo dalla canapa

canapa super assorbente
Consumi elevati e problemi di smaltimento. Gli assorbenti tradizionali, realizzati principalmente in polimeri sintetici, impattano negativamente sulla salute del pianeta. Da qui l’esigenza di crearne di più sostenibili, partendo proprio dalla canapa.

È il progetto dei ricercatori della Purdue University, che sono a un passo dal brevettare un materiale superassorbente a base di cellulosa di canapa «che potrebbe avere un impatto ambientale significativo», spiega la professoressa e responsabile del Dipartimento di Scienze Alimentari Senay Simsek.

«Introducendo un prodotto commerciale che aiuta a salvare il nostro pianeta – continua la Simsek – miriamo a guidare l’innovazione sostenibile, contribuendo a guarire il pianeta un’applicazione alla volta».

300MILA PANNOLINI AL MINUTO: L’IMPATTO (CRIMINALE) DEI MATERIALI ASSORBENTI

Pannolini. Prodotti per le mestruazioni. Contenitori per la ritenzione idrica in agricoltura. I materiali assorbenti tradizionali vengono utilizzati per molteplici utilizzi. Ma c’è un però: sono insostenibili da un punto di vista ambientale.

Infatti, oltre al dispendio energetico, sono realizzati con materiali derivanti da risorse non rinnovabili, come i prodotti a base di petrolio. Invece, «il passaggio a materiali come la cellulosa di canapa – conferma la Simsek – potrebbe mitigare questo problema utilizzando una risorsa rinnovabile», riducendo nettamente l’impatto sul pianeta».

Perché come confermato dal World Economic Forum nel 2023, ogni bambino utilizza in media tra i 4mila e i 6mila pannolini nella sua infanzia. E ogni minuto, 300mila pannolini usa e getta vengono inceneriti o portati in discarica, oltre agli infiniti assorbenti e tamponi mestruali utilizzati ogni anno a livello globale.

CANAPA ASSORBENTE: UN’ALTERNATIVA ECCELLENTE E SOSTENIBILE

La ricercatrice della Purdue University, ha spiegato che il canapulo, «il nucleo legnoso interno dello stelo di canapa, è altamente assorbente grazie all’alto contenuto di cellulosa e al basso livello di lignina. Questo lo rende un’alternativa eccellente per un materiale superassorbente». Lo stato fibroso esterno invece, «fornisce forza e durata».

«La cellulosa estratta da queste parti è particolarmente efficace – spiega la Simsek – perché la sua struttura molecolare può essere modificata per migliorare le sue capacità di ritenzione idrica», dando vita ad un prodotto altamente versatile e regolabile, da applicare in diversi settori.

Infatti, oltre ai pannolini e agli articoli per l’igiene femminile, il materiale sviluppato potrebbe essere applicato alla ritenzione idrica in agricoltura, «offrendo un’alternativa sostenibile ai superassorbenti tradizionali che possono danneggiare il suolo e la crescita delle piante».



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio