High times

Assolto un altro grow shop accusato di spaccio: “Sentenza importante per tutto il settore”

Assolto un altro grow shop accusato di spaccio: “Sentenza importante per tutto il settore”
Una vittoria per tutto il settore, arrivata a quasi due anni dall’inizio del processo per spaccio che ha visto coinvolti i titolari di Deep Roots, grow shop di Modena.

Tutto ha inizio nel 2018, quando le forze dell’ordine si presentano in negozio e sequestrano quasi 4 kg di infiorescenze e qualche piantina. Erano i mesi in cui il commercio di cannabis light si stava iniziando a sviluppare e i negozianti non effettuavano le contro analisi sui prodotti acquistati, fidandosi dei propri fornitori. Dalle analisi però risulta che parte di quella canapa, sfora i livelli consentiti di THC e così per il negozio inizia il procedimento legale che è terminato pochi giorni fa.

“E’ una cosa molto seria quella che accaduta”, sottolinea l’avvocato Lorenzo Simonetti che, insieme al collega Claudio Miglio si è specializzato nel settore, “è un’assoluzione importante su un tema scottante che è quello della consapevolezza che una condotta possa costituire o meno reato”.

All’epoca, in piena querelle giurisprudenziale in cui non si capiva che aria tirasse, gli avvocati hanno fatto una ricerca approfondita sulla consapevolezza, appunto della legge penale rilevante. “Nel 2018 la Cassazione era contradditoria sulla commercializzazione della cannabis light e quindi abbiamo lavorato sull’elemento soggettivo della consapevolezza di ritenersi spacciatore di sostanza stupefacente”. Questa è stata la punta dell’iceberg, in punta di diritto, del processo, ma in realtà, secondo Simonetti, “è stato rimesso in discussione tutto il discorso sulla cannabis light”.

Alberto Tommasini, imputato e figlio della titolare del negozio, per il quale l’accusa aveva chiesto 1 anno e 4 mesi di prigione, è stato assolto perché nel processo è stato dimostrato “il ragionevole dubbio della consapevolezza, da parte degli imputati, di ritenere che commercializzare cannabis fosse reato”. Per arrivare a questa conclusione l’avvocato si è rifatto ad una sentenza della Corte Costituzionale del 1988 che aveva dettato importanti principi costituzionali.

“Questo può essere un importante precedente anche per alti negozianti. Anche perché lo stesso giorno dell’assoluzione il mio collega Claudio Miglio era ad Ancona per un processo, con altri imputati e altre dinamiche, ma in cui il tema è lo stesso. È un precedente di merito, in primo grado, che però può avere il suo peso”.

“E’ stata una vittoria nostra, ma di tutto il settore”, raccontano oggi dal negozio, che nel proseguo dell’attività ha deciso di fare sempre le contro-analisi del prodotto che acquista, con un appunto: “in tutto questo, oltre al tempo e allo stress, abbiamo perso più di 20mila euro tra spese legale e la merce sequestrata”.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio