High timesIn evidenza

Assolto il paziente di cannabis medica Andrea Trisciuoglio

Andrea Trisciuoglio è stato assolto. L'attivista e paziente di cannabis medica è stato processato per possesso di 450 g di cannabis

Andrea Trisciuoglio in mezzo a delle piante di cannabis in vasoAndrea Trisciuoglio: attivista e fondatore dell’Associazione LapianTiamo, è stato finalmente assolto. Si conclude così una vicenda che ha del paradossale, che vede un paziente affetto da sclerosi multipla, in possesso delle licenze necessarie per beneficare di cannabis a uso terapeutico, finire sottoprocesso per un reato che non ha commesso.

Infatti per il giudice il fatto non sussiste e non ha rilevanza penale. “Con l’Avvocato Lorenzo Simonetti le cause si vincono”, ha dichiarato per sdrammatizzare Andrea a DolceVita. Non dimenticando di ringraziare anche l’Avvocato Adriano Minetola e l’Avvocato Angelo Ippolito che lo hanno assistito eccellentemente. Ma facciamo un passo indietro.

ANDREA TRISCIUOGLIO È STATO ASSOLTO, MA LO STATO IN ITALIA CONTINUA A CRIMINALIZZARE PAZIENTI E CONSUMATORI

La disavventura di Andrea Trisciuoglio è iniziata il 3 novembre 2021, quando il fondatore di LapianTiamo insieme all’amico Davide Scrano, anch’egli paziente in cura di cannabis medica, sono stati fermati dai Carabinieri e trovati in possesso di “450 grammi di marijuana, suddivisa in diverse confezioni, ed una piantina della stessa sostanza”.

A nulla è servito al momento della perquisizione il tentativo di Andrea, che affetto da sclerosi multipla, aveva dichiarato che tutta la sostanza sequestrata all’intero dell’abitazione era legale e di sua proprietà, specificando che la stessa era per uso esclusivamente terapeutico e personale. Utilizzo confermato dalla documentazione medica consegnata dall’attivista.

Stessa cosa per Davide, che trovato dagli agenti in possesso di cannabis ha prontamente esibito i documenti che attestavano sia la legittimità del possesso che la legalità del prodotto. In particolare l’etichetta dei semi utilizzati e l’autorizzazione per poterli coltivare presso la sua azienda agricola “Tricoma”.

“Siamo molto soddisfati in quanto siamo riusciti a dimostrare che tutto il prodotto sequestrato sia stato qualificato come canapa per uso terapeutico – ha dichiarato l’Avvocato Simonetti a DolceVita – Inoltre con il tempo, il sistema giudiziario sta dando ragione alla nostra impostazione difensiva, per la quale è necessario distinguere la presunzione di spaccio dalla detenzione per uso esclusivamente personale e terapeutico”.

È doveroso infine sottolineare che è la carenza perenne di cannabis medica nelle farmacie a spingere pazienti come Andrea ad autoprodurre la propria terapie e a finire coinvolti, per una mancanza dello Stato, in processi inutili. Tra questi Walter di Benedetto, che ci ha lasciati recentemente. Anch’egli imputato (e poi assolto) per aver coltivato cannabis.

Pianta di cannabis in terra



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio