LifestyleSalute & Società

L’aspartame è vicino ad essere dichiarato possibile cancerogeno per l’uomo

Secondo Reuters uno degli edulcoranti artificiali più comuni al mondo sta per essere dichiarato possibile cancerogeno

L'aspartame è vicino ad essere dichiarato possibile cancerogeno per l'uomo

L’aspartame, utilizzato in prodotti come le bevande dietetiche della Coca-Cola, la gomma da masticare della Mars e alcune bevande Snapple, sarà inserito nel mese di luglio nella lista delle sostanze “possibilmente cancerogene per l’uomo” per la prima volta dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), l’organo di ricerca sul cancro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Lo rende noto la Reuters, stando alle dichiarazioni di due fonti.

Tale decisione non tiene conto della quantità di un prodotto che una persona può consumare in sicurezza.

Decisioni simili prese in passato dall’IARC su diverse sostanze hanno sollevato preoccupazioni tra i consumatori riguardo al loro utilizzo, hanno portato a cause legali e hanno spinto i produttori a modificare le ricette e adottare alternative.

Anche il JECFA, il comitato dell’OMS sugli additivi, sta valutando l’uso dell’aspartame e si prevede che annuncerà le sue conclusioni lo stesso giorno in cui l’IARC renderà pubblica la sua decisione, ovvero il 14 luglio.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio