Buone notizie

Asilo nel bosco: finalmente anche in Italia

img4

Il progetto dell’asilo nel bosco nasce negli anni ‘50 da un’idea di Ella Flatau, che realizzò il primo asilo a Søllerød, in Danimarca. Il modello poi si è sviluppato in tutta Europa, infatti a oggi in Germania ci sono più di 1000 asili nel bosco. Questo modello di educazione alternativa finalmente entra a far parte anche della realtà italiana, precisamente nella campagna di Ostia Antica alle porte di Roma, grazie alla collaborazione con l’associazione Manes. È un percorso con esperienze pratiche che valorizza il ruolo della natura nella stimolazione della creatività e dell’immaginazione del bambino.
 L’aula si sviluppa all’aria aperta così da suscitare nei bambini maggiore interesse e curiosità nella scoperta del mondo naturale.

L’asilo nel bosco costa molto meno di un asilo normale e questi soldi possono essere utilizzati per incrementare il numero di educatori in modo che essi siano più presenti, in grado di ascoltare maggiormente i bambini e le loro esigenze, soprattutto perché un bambino trascorre molto tempo a contatto con gli educatori.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio