Buone notizie

Asfalto rigenerato: un brevetto italiano

Asfalto rigenerato: un brevetto italiano

Sicuramente il bitume non è tra i primi materiali nel quale si investono risorse per renderlo sostenibile, anche se a conti fatti è uno tra i composti meno riciclabili e quindi più nocivi per il Pianeta.

Ma alla fiera Asphaltica a Verona è stato presentato il primo asfalto ecosostenibile: un composto riciclato al 100%, che non ha bisogno di aggreganti come sabbia o ghiaia e che si posa a freddo. Brevettato dalla Iterchimica è consigliato per la stesura di piste ciclabili, strade a basso traffico e per le riparazione del manto stradale tradizionale. La possibilità di colorare il composto con materiali organici, fresati rigenerati come componente principale ma soprattutto la stesura completamente a freddo grazie a una semplice pressa meccanica senza emissioni nocive né solventi che possano recare danno all’ambiente e agli operai, rendono questo materiale unico nel suo genere.

Il traguardo sarà poter sviluppare ulteriormente il composto per renderlo sicuro e utilizzabile per qualsiasi tratto stradale.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio