L’artista che dipinge con il fumo della cannabis
«Più importante della libertà di fumare cannabis, vi è la libertà di disporre di essa e farne arte» dichiara durante un’intervista l’originale Fernando De La Rocque, pittore e artista brasiliano inventore di questa tecnica di “pittura”.
La particolare tecnica con cui Fernando realizza le proprie opere può sembrare divertente e alla portata di tutti, ma non è proprio così semplice. Dichiara di averla inventata e messa in atto lui stesso nel 2009, perfezionandola dopo svariati tentativi negli anni successivi. Per farla breve consiste nel soffiare il fumo di un joint di cannabis o hashish sul foglio facendo in modo che il fumo carico di particelle lo attraversi lasciando la traccia e realizzando figure più o meno complesse.
Per ogni lavoro è necessaria una settimana circa di applicazione, in cui ogni giorno la traccia dovrà essere ripassata fino a cinque volte, in modo tale che le particelle di fumo miste a quelle di saliva permeino efficacemente nel supporto.
Nonostante il processo di realizzazione preveda l’impiego di cannabis, illegale nel paese dell’artista (Brasile), Fernando riesce a vendere le sue opere migliori raggiungendo anche il prezzo di 2.500 dollari.