Cannabis

L’artista che dipinge con il fumo della cannabis

L'artista che dipinge con il fumo della cannabis

«Più importante della libertà di fumare cannabis, vi è la libertà di disporre di essa e farne arte» dichiara durante un’intervista l’originale Fernando De La Rocque, pittore e artista brasiliano inventore di questa tecnica di “pittura”.

La particolare tecnica con cui Fernando realizza le proprie opere può sembrare divertente e alla portata di tutti, ma non è proprio così semplice. Dichiara di averla inventata e messa in atto lui stesso nel 2009, perfezionandola dopo svariati tentativi negli anni successivi. Per farla breve consiste nel soffiare il fumo di un joint di cannabis o hashish sul foglio facendo in modo che il fumo carico di particelle lo attraversi lasciando la traccia e realizzando figure più o meno complesse.

Per ogni lavoro è necessaria una settimana circa di applicazione, in cui ogni giorno la traccia dovrà essere ripassata fino a cinque volte, in modo tale che le particelle di fumo miste a quelle di saliva permeino efficacemente nel supporto.

Nonostante il processo di realizzazione preveda l’impiego di cannabis, illegale nel paese dell’artista (Brasile), Fernando riesce a vendere le sue opere migliori raggiungendo anche il prezzo di 2.500 dollari.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio