Arteriosclerosi: la natura che ti cura
L’arteriosclerosi ha inizio quando i grassi contenuti nel sangue s’infiltrano tra l’endotelio e lo strato sottostante, in questo modo alcune sostanze presenti nel sangue cominciano a depositarsi in quel punto e danno l’avvio al processo che porterà alla formazione della “placca”. Ci si riferisce ad un indurimento circoscritto della parete del vaso.
Non c’è alcun dubbio che il migliore strumento di difesa che abbiamo contro l’arteriosclerosi sia la prevenzione, poiché una volta che la malattia si è stabilita, al più possiamo tentare di rallentarne l’evoluzione.
Le persone che non fumano, fanno attività fisica, mantengono il peso ideale, tengono sotto controllo la pressione, il tasso di colesterolo nel sangue e la glicemia, hanno un numero molto minore d’eventi cardiovascolari sfavorevoli.
È consigliato mangiare aglio, carciofo, carota, cavolo, ciliegia, fragola, limone, mela, mirtillo, noci, segale, soia ed uva. In particolare l’aglio, alimento dalle mille proprietà, aiuterà a tenere a bada il colesterolo e limiterà la formazione di placche.
Decotto d’aglio: sbucciate e pestate due spicchi d’aglio e fateli bollire in 100ml di latte.
Sorseggiate durante tutta la giornata.
a cura di Virginia Rabito