Ambiente e natura

Arteriosclerosi: la natura che ti cura

String of garlic on wooden background

L’arteriosclerosi ha inizio quando i grassi contenuti nel sangue s’infiltrano tra l’endotelio e lo strato sottostante, in questo modo alcune sostanze presenti nel sangue cominciano a depositarsi in quel punto e danno l’avvio al processo che porterà alla formazione della “placca”. Ci si riferisce ad un indurimento circoscritto della parete del vaso.

Non c’è alcun dubbio che il migliore strumento di difesa che abbiamo contro l’arteriosclerosi sia la prevenzione, poiché una volta che la malattia si è stabilita, al più possiamo tentare di rallentarne l’evoluzione.

Le persone che non fumano, fanno attività fisica, mantengono il peso ideale, tengono sotto controllo la pressione, il tasso di colesterolo nel sangue e la glicemia, hanno un numero molto minore d’eventi cardiovascolari sfavorevoli.

È consigliato mangiare aglio, carciofo, carota, cavolo, ciliegia, fragola, limone, mela, mirtillo, noci, segale, soia ed uva. In particolare l’aglio, alimento dalle mille proprietà, aiuterà a tenere a bada il colesterolo e limiterà la formazione di placche.

Decotto d’aglio: sbucciate e pestate due spicchi d’aglio e fateli bollire in 100ml di latte.
Sorseggiate durante tutta la giornata.

 

a cura di Virginia Rabito



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio