Il primo corso online italiano dedicato realizzato per i professionisti medico-sanitari e non solo, che desiderano informarsi sull’utilizzo della cannabis in ambito terapeutico.
Organizzato dall’associazione no profit Medical Cannabis, il cui presidente è Marco Bertolotto, direttore del Centro Terapia del dolore e cure palliative dell’ospedale Santa Corona di Albenga e Pietra Ligure, sempre in prima linea per informare sui benefici della marijuana.
Il corso online è il frutto di un’esperienza formativa che un team di dieci esperti italiani (7 medici e 3 infermieri) hanno svolto nei Paesi Bassi, presso lo stabilimento che produce il Bedrocan, cannabis standardizzata e completamente germogliata ad uso medico che viene esportata anche in Italia. Unitamente a ricerca e formazione, oltre che agli aggiornamenti in ambito legislativo, i corsisti potranno avere una carrellata di informazioni scientifiche e basilari per una corretto approccio alla cannabis terapeutica.
Questa formazione non ha l’ambizione di essere esaustiva, ma vuole creare una conoscenza di base e toccherà alcuni temi come preparazioni galeniche, principi attivi e dosaggi, i metodi produttivi, la botanica e le varietà, oltre che casi clinici e testimonianze.
L’iscrizione è aperta a tutti, previo pagamento di 20 euro e tesseramento alla associazione, per sopperire alle spese di gestione e supportare l’organizzazione no profit. La scelta di mettere un obolo è stata criticata da alcuni, sostenitori del libero accesso alla conoscenza.