Buone notizie

Arnie tecnologiche per monitorare lo stato di salute delle api

Arnie tecnologiche per monitorare lo stato di salute delle apiLe api sono animali delicati, che soffrono l’uso intensivo di diserbanti, pesticidi ed elementi inquinanti. Per garantire la loro salute gli apicoltori sono a volte costretti a cedere loro stessi alla ipermedicalizzazione degli insetti, attraverso l’uso di prodotti naturali o di sintesi.

Per sopperire a questa pratica è nato 3Bee, un sistema di monitoraggio elettronico da applicare alle arnie, in grado di valutare lo stato di salute dello sciame e rendere performante un’eventuale azione dell’apicoltore nel caso insorgano malattie.

Ideato da tre giovani italiani grazie al crowdfunding (a cui potete ancora partecipare) ha trovato margine per crescere e migliorarsi, fino ad essere premiato dalla Fondazione Barilla come uno tra i dieci migliori progetti al mondo in ambito di sostenibilità.

La grande potenzialità di questo progetto è poter creare una rete tra apicoltori di tutto il mondo attraverso una banca dati a cui tutti possano accedere per poter monitorare lo stato di salute delle api, anticipare e arginare le epidemie.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio