Le api sono animali delicati, che soffrono l’uso intensivo di diserbanti, pesticidi ed elementi inquinanti. Per garantire la loro salute gli apicoltori sono a volte costretti a cedere loro stessi alla ipermedicalizzazione degli insetti, attraverso l’uso di prodotti naturali o di sintesi.
Per sopperire a questa pratica è nato 3Bee, un sistema di monitoraggio elettronico da applicare alle arnie, in grado di valutare lo stato di salute dello sciame e rendere performante un’eventuale azione dell’apicoltore nel caso insorgano malattie.
Ideato da tre giovani italiani grazie al crowdfunding (a cui potete ancora partecipare) ha trovato margine per crescere e migliorarsi, fino ad essere premiato dalla Fondazione Barilla come uno tra i dieci migliori progetti al mondo in ambito di sostenibilità.
La grande potenzialità di questo progetto è poter creare una rete tra apicoltori di tutto il mondo attraverso una banca dati a cui tutti possano accedere per poter monitorare lo stato di salute delle api, anticipare e arginare le epidemie.
This happens because the functionality/content marked as "Vimeo framework" uses cookies that you choosed to keep disabled. In order to view this content or use this functionality, please enable cookies: "click.