Arbio, dall’Italia al Perù per salvare la foresta amazzonica
ArBio è un’associazione senza scopo di lucro nata per promuovere modelli di sviluppo sostenibile che permettano la coesistenza sociale ed economica con la foresta amazzonica, senza che questa venga trasformata in una estesa monocoltura agricola.
ArBio effettua attività che consentono la conservazione della funzionalità e della struttura dell’ecosistema amazzonico in un’area di 1600 ettari nella provincia Tambopata, regione Madre de Dios, in Perù.
Inoltre ArBio promuove collaborazioni e alleanze con differenti partner locali, finalizzate allo sviluppo di attività che contribuiscano alla creazione di strategie di conservazione della biodiversità.
I progetti proposti sono differenti, dalla produzione di merchandising sostenibile, organizzazione della raccolta di certi frutti o prodotti del territorio, eco turismo e tante altre iniziative.
Questa associazione ha anche un team in Italia, per coordinare il lavoro e i rapporti con i partner; è possibile effettuare donazioni e partecipare in differenti modi occupandosi ad esempio di una zona della foresta oppure anche solo acquistando i prodotti o durante una vacanza in Perù.
Per maggiori informazioni: www.arbioperu.org.