Terapeutica

Apre a Manchester la prima clinica specializzata in trattamenti con la cannabis

Apre a Manchester la prima clinica specializzata in trattamenti con la cannabis

Dopo aver annunciato la scorsa estate la legalizzazione della cannabis terapeutica, sono bastati appena 4 mesi al Regno Unito per approvare la norma che ne regola la somministrazione, solo per determinate patologie e attraverso prescrizione medica. L’UK è così andato ad allungare la lista dei paesi in cui curarsi con la cannabis è un diritto.

I pazienti possono finalmente rivolgersi ai medici per ottenere farmaci a base di erba per trattare diversi disturbi. Si tratta di un cambio di paradigma molto atteso, raggiunto anche grazie alla battaglia portata avanti dalle famiglie di due minori affetti da una rara forma di epilessia, lotta che è riuscita nell’intento di mettere in evidenza il fallimento delle politiche proibizioniste sulla cannabis nel Regno Unito.

Tale apertura, come si sta già verificando in altre zone del mondo in cui i processi di legalizzazione sono una realtà, comporta il sorgere di nuovi modelli. È il caso della prima clinica specializzata in trattamenti con la cannabis inaugurata pochi giorni fa a Manchester. Questo nuovo concetto di centro medico ha l’obbiettivo di offrire un servizio specializzato e libero da qualsiasi tipo di stigma, grazie al quale il paziente può ottenere informazioni non filtrate sulla sostanza e farsi prescrivere il tipo di farmaco a base di cannabis più adatto al suo caso.
Sebbene la clinica si occupi al momento solo di casi di dolore cronico e di malattie neurologiche, essa è destinata a espandere la sua attività e ad aprire nuovi centri in altre città come Londra o Birmingham. Probabilmente, in un futuro non molto lontano, i centri medici di questo tipo saranno la norma e verranno considerati alla pari di altri tipi di cliniche specializzate come, per esempio, quelle per la riabilitazione o i centri odontoiatrici.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio