Buone notizie

Apre a Bologna il primo emporio autogestito

Annunciato circa un anno fa da Alchemilla Gas, promotrice del progetto insieme all’Associazione Campi Aperti, organizzazione di produttori biologici, ora è realtà: ha aperto le porte a Bologna in Via Vincenzo Casciarolo il primo supermercato d’Italia autogestito da volontari. Si chiama “Camilla”  ed è un punto di approvvigionamento di prodotti di elevata qualità organizzato in forma cooperativa dove tutti i soci, al momento 400, dedicheranno una quota del loro tempo alla gestione dell’emporio.

Grazie alla collaborazione di tutti le spese di gestione dell’emporio saranno ridotte al minimo e di conseguenza anche i prezzi di vendita saranno il più possibile alla portata di tutte le tasche. Ci sarà chi si concentrerà sui rapporti con i produttori, chi si occuperà di promuovere le varie attività di Camilla e chi gestirà la cassa dell’emporio o sistemerà la merce sugli scaffali.

Gli organizzatori si sono ispirati ad una realtà che esiste da più di cinquant’anni, ovvero il Park Slope Food Coop, nel cuore di New York. Un supermercato cooperativo nato nel 1973 ed aperto a chiunque voglia aderire. Oggi è formato da 17 mila soci che hanno la possibilità di acquistare cibo di ottima qualità e a prezzi contenuti, in cambio di poche ore di lavoro non retribuito.

Apre a Bologna il primo emporio autogestito



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio