Cinema e documentari

Appuntamento al cinema: L’ingrediente segreto

Appuntamento al cinema: L'ingrediente segreto«Solo droga e rock’n’roll possono salvarti», dice un tipo a un certo punto di questa deliziosa commedia macedone diretta da Gjorce Stavreski. Salvarti, nello specifico, da una vita sottopagata, dal malessere della società e dalle malattie. Così un giovane meccanico prepara a suo padre una torta di marijuana, fatta grazie a un sacchetto di erba trovato per caso in un vagone di un deposito ferroviario, per alleviare il dolore provocatogli da un cancro al polmone in stadio avanzato.

Una “cura sperimentale”, così la presenta al genitore particolarmente conservatore, che funziona, migliorandone la qualità della vita: «Mi hai risuscitato dai morti!», esclama il vecchio riconoscente. Ben presto la voce sui poteri curativi della torta si diffonde fino ad arrivare ai mafiosi proprietari dell’erba smarrita. Messo alle strette da una coppia di gangster un po’ imbranati alla ricerca della marijuana e dai petulanti vicini che fanno la coda fuori dal suo appartamento per reclamare la ricetta, il ragazzo non ha vita facile. “L’ingrediente segreto” è un film sulle proprietà terapeutiche della cannabis, ma non solo, che fa sorridere e riflettere.





SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.

Articoli correlati

Back to top button