Apoc: "Vi spiego cos'è Beatmakers With Attitude"
Apoc ha sempre saputo sbalordire, lungo tutta la sua carriera. Da un po’ di tempo si è messo in gioco con Beatmakers With Attitude, la prima label interamente dedicata al beatmaking, fondata assieme a Zesta. Abbiamo trovato interessante scambiare quattro chiacchiere con lui sulla B.W.A. e sui contest organizzati dalla stessa, i Championship. Inoltre, dulcis in fundo, una serie di succose anticipazioni per i progetti futuri, di cui uno con una leggenda dell’hip hop americano, Donald D!
Mr Phil qualche settimana fa scriveva che i sacrifici economici e artistici dei beatmaker non vengono ripagati se non con il nome scritto in piccolo sulla grafica del disco, non viene incluso nel live dove i suoi pezzi vengono suonati. Come ti spieghi che il beatmaking mantenga un ruolo secondario nell’hip hop?
Penso che il ruolo del beatmaking nel 2014 non abbia un ruolo secondario, anche perché ultimamente gli artisti hanno menzionato più volte i nomi dei producers con quali hanno collaborato al loro album ufficiale. Ad esempio, ho letto di recente Salmo che citava i producers e la cosa mi ha cambiato la giornata rendendomi più che felice.
Anni fa gli Mc’s mettevano i producers soltanto sul booklet e nemmeno sul retro del loro album (penso) proprio perché volevano concentrare tutta l’attenzione su di loro. Senza un beat un Mc non può proporre dischi in Accapella e il beat fa proprio il 50/60% della canzone…
Anche per questo motivo nasce Beatmakers With Attitude?
Beatmakers With Attitude nasce a ottobre 2013 proprio dall’idea di dare più immagine ai produttori, per migliorare la scena del beatmaking italiano e perché no anche quella internazionale. Ultimamente riceviamo mail da tutta Italia e a volte ci sorprende il fatto che ci seguono anche in alcune parti del mondo, come la Spagna, Stati Uniti, Canada e Inghilterra.
BWA è anche un etichetta discografica indipendente a tutti gli effetti, abbiamo fatto diversi beat tapes che trovate online sul nostro sito ufficiale www.beatmakerswithattitude.com e da quest’inverno faremo uscire anche del Rap, quindi diventerà un’etichetta che potrà spingere le due cose e terrà il nome di Beatmakers With Attitude Recordings. In questo mare di artisti e perché no di un sacco di spazzatura, bisogna distinguersi proponendo musica di qualità e cose fatte nella maniera giusta.
Cosa porterà in dote la B.W.A. Championship?
Tengo a precisare che ad organizzare il Campionato Beatmakers With Attitude siamo io e il mio socio Zesta, ce ne stiamo occupando assieme di BWA e del Campionato BWA.
Io organizzavo già battle per beatmakers negli anni prima che nascesse Beatmakers With Attitude. Successivamente con Zesta iniziando a collaborare per il progetto BWA abbiamo deciso di fare una cosa che non ha mai fatto nessuno in Italia: il primo campionato nazionale di beatmaking. Questo serviva proprio perché i contest per beatmakers muoiono lì una volta finiti, invece al campionato nonostante TUTTI i beatmakers si possono mettere in gioco il livello QUASI tutte le volte è sempre altissimo.
Scopriamo nuovi talenti in ogni città d’Italia, in ogni Tappa del Campionato mettiamo a disposizione un ”Compito” che tutti devono preparare: un sample messo a disposizione da noi, i partecipanti dovranno ”chopparlo” e farci un beat. Alla fine di ogni tappa c’è un premio in denaro e un crate di vinili e in più il campione della città in questione potrà sfidare tutti i campioni di tutte le tappe. Una figata!
C’è da attendersi progetti solisti dei producer del roster?
Allora, ci sono un sacco di uscite in ballo per il 2014…
– Zesta farà uscire il suo mixtape Beatmakers Alliance Vol.2 (qui c’è il trailer): il tape coinvolgerà un sacco di beatmakers italiani e a sto giro dentro ci sarà il canadese Elaquent. Il primo mixtape è andato benissimo tra l’altro!
– Freshbeat attualmente sta lavorando al suo secondo album ufficiale, diciamo che lo ha quasi chiuso, manca il mixaggio e il master.
– Sandal, per adesso non ha fatto uscire nulla ma sta preparando delle belle cose anche lui, presto vi stupirà con un Ep farcito di grasse produzioni!
Visto che è in voga sui social network fare liste dei propri dischi preferiti, a te chiediamo i tre dischi solisti di producer che più ti hanno influenzato.
Gangstarr – Full Clip
Jaylib – Champion Sound
Marco Polo – The Stupendous Adventures of Marco Polo
Ti abbiamo visto nelle ultime ore fotografato assieme a Blo/B e Mastino, tra gli altri… cosa ci puoi dire di più?
TOP SECRET! Propongo l’antico giochino dell’impiccato: D_ _ _ M _ _ _ _ _ E. Divertitevi!
Cosa bolle nel tuo pentolone per il futuro?
Sto lavorando senza sosta ultimamente ad un sacco di progetti. Attualmente sto lavorando al disco con la leggenda del rap americano Donald D! Sto lavorando inoltre ad un Ep con Ice One che vedrà me e lui alle produzioni, un ep strumentale con Leva57, un Ep con Brenno e ad un’altra serie di Ep che man mano vi comunicherò quando avrò la sicurezza della loro uscita futura…sicuramente vedranno luce tra il 2014 e il 2015.
In più sto lavorando al mio secondo album ufficiale, attualmente sto facendo beats per Blo/B, Mastino, Easyone, Sace, Fetz Darko, Brakka, Leftside aka Lefty, Mauryb, ATPC, Lord Madness, Brain, Brenno, Flyss, Lady Larry, Nill e Chiodo (FNO)…
Sentirete inoltre qualche produzione mia nelle nuove puntate di MTV SPIT. Per adesso faccio questo, se posso dare un consiglio a chi fa il beatmaker: Dovete stare sempre a 2000 e se non basta accelerate! Continuate a credere in quello che fate che prima o poi i risultati arrivano… è praticamente matematico!
Un saluto a tutta la redazione MyHipHop e grazie ancora dell’intervista!
BWA4LIFE