Musica

Antiplastic – Under Arrest

downloadPassata l’estate, ci pensano il collettivo Antiplastic e l’etichetta Elastica Records, con Under arrest, a rinfrescare il panorama bass music in Italia. La band composta da Tuzzy, Donald Renda, Fede K9 e la vocalist Rayna ritorna sulle scene anticipando il sound del nuovo disco con “Make a Wish”. Dopo Not for sale, uscito nel 2013 e disco d’esordio per Antiplastic, la band si stacca dalle sonorità prettamente dub andando ad esplorare mondi vicini, incanalando il flusso dell’hip hop e del reggae fino a collidere con la drum’n’bass.

Il disco per l’appunto si apre con “Make a Wish”, traccia saldamente ancorata al concetto del dub tanto caro a Tuzzy e soci, ma che ad un certo punto fa capire l’andamento e la ricerca del sound all’interno di Under arrest; l’elettronica e la dubstep di soppiatto, sovrastano e rapiscono la linea originaria fatta di echi e delay secondo tradizione. A sorprendere però, sono sicuramente i featuring, uno su tutti quello con Dub Fx: con “Let me know”, le linee musicali si ammorbidiscono diventando a tratti sognanti, ma rimanendo saldamente ancorate ai concetti di urban music.

Tuzzy e soci parlano di “Under Arrest”, non solo dal punto di vista squisitamente musicale, ma come uno specchio dell’attuale società, affermando che: «Il disco racconta della situazione che stiamo vivendo in quest’epoca, in questa società: costretti in una gabbia da chi ci promette libertà, con subdole macchinazioni sociali e interi popoli annebbiati dall’illusione di poter governare il gioco».

a cura di Francesco Cristiano



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio