Antiparassitari per i peperoncini: consigli pratici
La pianta del peperoncino è soggetta all’aggressione di funghi e parassiti, in particolare viene spesso aggredita dal ragnetto rosso, dagli afidi e dai pidocchi. Il ragnetto rosso punge le foglie, che cambiano colore e creano una specie di ragnatela: è il primo segno evidente che la pianta si trova in condizioni gravi. Per risolvere il problema, occorre eliminare le piante già attaccate e usare un prodotto specifico per difendere il resto della coltivazione.
L’afide verde, invece, aggredisce le foglie togliendo loro linfa vitale e provocandone l’arricciamento. Per combattere tutti i nemici più frequenti delle piante di peperoncino, è opportuno utilizzare dei prodotti antiparassitari ad ampio spettro, come l’insetticida Panesca Granulare; si tratta di esche che agiscono efficacemente contro lumache, limacce, nottue, maggiolino, grillotalpa, chiocciole, tipule, bianiuli, zabro gobbo, Agrotidi e Grilli.
Questo insetticida si abbina allo spray Vebi Bio – Insect GO, un mix caratterizzato da estratti vegetali naturali che aiuta ad aumentare le difese immunitarie delle piante di peperoncino e a renderle più forti contro l’attacco di insetti e acari. Un altro metodo per contrastare in modo efficace i nemici che più frequentemente attaccano le piante di peperoncino consiste nell’applicare sulle foglie un anti-acaro naturale, SMC – SpiderMite Control, un ottimo prodotto naturale per risolvere in modo efficace questo problema. L’azione meccanica del prodotto soffoca gli acari grazie a una patina ultra sottile di olio. Scopri di più su Idroponica.it.