LifestyleAmbiente e natura

Anche Sydney brucia: sotto i nostri occhi le conseguenze dei cambiamenti climatici

Anche Sydney brucia: sotto i nostri occhi le conseguenze dei cambiamenti climaticiSydney sta vivendo i peggiori incendi della sua storia. Alcuni prevedono che ben 100.000 case potrebbero andare distrutte: 50 sono già state rase al suolo. Quattrocento scuole sono state chiuse, stessa sorte per i centri anziani.
I pompieri invitano alle evacuazioni di massa perché non c’è personale a sufficienza per salvaguardare tutti e tutto e in alcune zone potrebbe essere anche troppo pericoloso provare a intervenire. È stato chiamato l’esercito, con gli sciacalli che vanno rubando nelle case abbandonate.

Gli incendi in corso, al momento 57, sono catastrofici, favoriti da una temperatura di 37 gradi, da venti a 90 chilometri orari e da bassi tassi di umidità. La cenere è così abbondante che sembra di stare sotto una nevicata perenne. La luna è arancione. La qualità dell’aria nella vicina Brisbane è tre volte peggio che a Pechino.

Il Premier del New South Wales, lo stato di Sydney, ha dichiarato lo stato di emergenza. Sono arrivati rinforzi da Canberra, Adelaide, Hobart, Port Macquarie.

Nel contempo l’Australia sta registrando l’ennesima siccità record. Un’altra faccia dei cambiamenti climatici in un altro angolo del pianeta.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Cerca anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio