CannabisHigh timesTerapeutica

Anche la Francia si appresta a legalizzare la cannabis terapeutica

Anche la Francia si appresta a legalizzare la cannabis terapeuticaAnche uno degli stati storicamente più proibizionisti d’Europa si appresta ad aprire le porte all’uso medico della cannabis. Il comitato scientifico dell’Agenzia nazionale di sicurezza del farmaco (Ansm) ha concluso un lungo lavoro di confronto, emanando un documento nel quale chiede al Ministero della Salute francese di approvare l’uso di cannabis nel trattamento di alcune patologie.

In particolare la cannabis potrà essere usate per trattare dolori neuropatici refrattari alle terapie in uso; epilessia forte o resistente ai farmaci; cure di supporto nel trattamento del cancro; cure palliative contro il dolore; dolori provocati dalla sclerosi a placche ed altre patologie del sistema nervoso centrale.

L’ultima audizione interna alla Ansm si terrà il 26 giugno, quindi il testo dovrà essere approvato in via definitiva dal ministero.

Il comitato ha anche raccomandato le forme nella quali la cannabis dovrà essere prescritta a seconda dei casi. Per le terapie più urgenti dalle quali si desidera un effetto immediato, gli esperti raccomandano che sia utilizzata cannabis in forma di olio o di infiorescenze da inalare. Le soluzioni da bere o le capsule di olio saranno invece prescritte per i trattamenti nei quali si cerca un effetto prolungato.

Nei giorni scorsi il presidente francese Macron è tornato a escludere categoricamente una legalizzazione della cannabis anche a scopo ricreativo, dopo che al Parlamento è stata presentata una proposta di legge in questo senso, supportata pubblicamente anche da 70 personalità del mondo scientifico francese. Tuttavia alcune svolte negli ultimi mesi non sono mancate, come la revisione parziale della severa legge sulle droghe francese, per la quale i semplici consumatori di cannabis non rischiano più il carcere, ma “solo” una multa.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio