High times

Anche gli antichi ebrei facevano uso di Cannabis

Importanti studi, compiuti da eminenti studiosi, dimostrano che anche gli antichi ebrei facevano uso di Cannabis, nota come Kaneh e Kaneh Bosm. Sembra che fossero soliti mescolarla all’olio per l’unzione e all’incenso.

Molto affascinante è la storia del profeta Esdra che ne faceva uso mescolandola al vino. Originario della Babilonia, vissuto ai tempi del re persiano Dario, Esdra rivestì un ruolo molto importante presso i persiani in qualità di scriba. Probabilmente, la carica di prestigio che ricopriva, gli consentì di conoscere gli usi di questo popolo che faceva uso di Cannabis. Esdra racconta di una tazza contenente un liquido apparentemente simile all’acqua, ma color fuoco. Il profeta, dopo aver bevuto questa sostanza a base di Cannabis, scrisse dei suoi effetti prodigiosi. Notò che la sua memoria era notevolmente migliorata e avvertiva la sensazione di gran saggezza.

La storia di Esdra rappresenta solo l’ennesima testimonianza della diffusione della Canapa nel mondo antico. Come lui anche lo storico Erodoto scrisse degli Sciti, soliti a fare uso di semi di Canapa in particolare.

In diversi siti archeologici che risalgono a più di 4.000 anni fa sono state trovate tracce della presenza e del consumo di Canapa. Alla luce di queste importanti scoperte, appare chiaro che la Cannabis non è un fenomeno del nostro tempo ma il retaggio di antiche e diffuse consuetudini.

cannabis della storia

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button