Buone notizie

Amsterdam sempre più a misura di pedoni e ciclisti

Dal 2030 la città sarà off limits per ogni tipo di autoveicolo che non sia elettrico. Lo stop fa parte del Piano d’azione Clean Air (Actieplan Schone Lucht) grazie al quale si cercherà di rendere la città ancora più vivibile sia sul fronte della qualità dell’aria che su quello degli spostamenti.

Fino ad allora Amsterdam si modificherà in conformità all’obiettivo e già da luglio 2019 la città eliminerà migliaia di parcheggi sostituendoli con nuove piste ciclabili, parchi e marciapiedi.

Gradualmente la città diventerà sempre più a misura di pedoni e ciclisti. Ogni anni verranno eliminati 1500 parcheggi in modo da arrivare a circa 12.500 nel 2025.

Il capo dei trasporti Sharon Dijksma ha affermato che mettendo al bando le auto diesel e benzina dalla città, i cittadini potrebbero vivere in media tre mesi in più. Tutti sanno infatti quanto la qualità dell’aria sia legata a doppio filo all’aspettativa di vita.

Amsterdam sempre più a misura di pedoni e ciclisti



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio