Buone notizie

Amsterdam dice stop alla speculazione sugli affitti

Il comune di Amsterdam ha deciso di operare una stretta sugli speculatori degli appartamenti. Basta al business sfrenato di chi acquista abitazioni di nuova costruzione allo scopo di affittarle.
La giunta cittadina in nome della sostenibilità urbana ha istituito il divieto di affittare a più di 1.027 euro al mese. L’obiettivo è quello di incentivare l’acquisto di case per viverci invece di destinarle all’uso di persone di passaggio. Il tutto per ripopolare una città popolata sempre più da turisti e pendolari.

E dire che non è nei Paesi Bassi che si registra il più alto rialzo degli affitti su scala decennale (38%). Gli affitti sono letteralmente saliti alle stelle in in Lituania (+101,1%), Repubblica Ceca (+78,6%) e Ungheria (+67,8%). Solo in Grecia (-17,5%) e Cipro (-0,3%) si registra un contratto di affitto più leggero rispetto al 2017. Nel complesso nell’ultimo decennio gli affitti sono aumentati del 21% nell’UE.

Amsterdam dice stop alla speculazione sugli affitti



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio