American Pale Ale del birrificio Thornbridge
Saaz, Tettnang, Spalt, Hallertau, sono i quattro luppoli nobili ricchi di oli essenziali e alfa-acidi, apprezzati per le proprietà amaricanti e aromatiche di birre del tipo lager, pilsner, ma anche pale ale inglesi.
Saaz originario della Repubblica Ceca utilizzato nelle lager e pilsner conferisce un delicato amaro e un aroma speziato. Tettnang luppolo tedesco utilizzato per le lager ma anche per pale ale inglesi maturate in fusto. Spalt luppolo tedesco che conferisce un gusto amaro e un aroma particolare. Hallertau luppolo tedesco con aroma delicato con sentori di frutta e fiori. Lo stile di birra Lager di origine tedesca indica uno stile di birra molto popolare, di colore oro pallido e delicato sapore amaro, prodotte a bassa fermentazione.
Le Pilsner sono birre di origine ceca simili alle Lager tedesche a bassa fermentazione. Le birre Pale Ale sono inglesi ma ad alta fermentazione solitamente più amare delle lager e pilsner.
Il birrificio inglese Thornbridge produce una American Pale Ale con l’utilizzo di solo luppolo neozelandese Nelson Sauvin la cui peculiarità è di ricordare nei profumi il vitigno Sauvignon Blanc, è di colore dorato con schiuma fine e persistente, il naso è dolce di frutti tropicali e agrumi. In bocca è elegante e bilanciata, crosta di pane e frutta tropicale, è secca e lascia il palato ben pulito con un retrogusto amaro erbaceo. Birra semplice, beverina e gustosa.
Junkaos aka L’Hop non è mai Trop
www.beershopbari.it