Amazon dietro le quinte – Martin Angioni
Amazon è con Apple, Google e Facebook, il colosso del web che ha cambiato, senza intenzione di fermarsi, il nostro modo di vivere. La creatura di Jeff Bezos oggi supera i duecentocinquanta miliardi di fatturato, i settecentocinquantamila dipendenti, i centoquaranta milioni di clienti iscritti al programma Prime, i due milioni di venditori attivi sulla piattaforma di vendita.
Martin Angioni è stato per alcuni anni un manager di Amazon, un’esperienza che ha raccolto in questo libro edito da Raffaello Cortina editore e che apre una finestra su una realtà di cui quasi tutti siamo stati almeno una volta clienti ma di cui trapela pochissimo all’esterno. Angioni ha diretto la filiale italiana per oltre quattro anni ed è un testimone attendibile per sbirciare nel dietro le quinte di un così straordinario successo.
Il suo libro è illuminante e soddisfa più di una curiosità. La sua lettura può cambiare la percezione di questo colosso delle vendite online e renderci acquirenti più consapevoli e anche, forse, cittadini un po’ più informati sulla concorrenza di mercato e l’autonomia di scelta del consumatore. Consigliatissimo.