LifestyleLibri e guide

Altrimenti siamo fottuti! Il manuale di lotta nonviolenta per salvare il pianeta

Altrimenti siamo fottuti! Il manuale di lotta nonviolenta per salvare il pianetaRoger Hallam. Probabilmente a molti di noi il nome di questo signore di 53 anni non dice nulla, ma senza ombra di dubbio tutti abbiamo sentito o letto almeno una volta delle azioni di disobbedienza civile di Extinction Rebellion, il movimento dal basso che insieme a Friday For Future ci ricorda che non c’è tempo da perdere se vogliamo salvare il pianeta.

I due, Hallman e Extinction Rebellion, sono strettamente connessi. E’ stato il primo, insieme a un gruppo di quindici attivisti, ambientalisti e scienziati, a fondare due anni fa in un bar di Bristol il secondo.

Traendo ispirazione da movimenti locali come Occupy, il movimento indipendentista di Gandhi, le suffragette e Martin Luther King e altri nel movimento per i diritti civili, Extinction Rebellion vuole creare consapevolezza sull’urgenza di affrontare il riscaldamento globale.

In “Altrimenti siamo fottuti!”, edito da Chiarelettere, si ripercorrono gli obiettivi del movimento che attraverso le sue manifestazioni e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica fa pressione sui governi affinché invertano le politiche in atto, contrarie alla sopravvivenza stessa dell’umanità. Si parla di portare a zero le emissioni di carbonio entro il 2025 e di ridurre i livelli di consumo. Si parla di preparare la transizione verso un futuro in cui saranno le assemblee di cittadini a indirizzare la politica sulle misure da adottare.

Nel libro la strategia è illustrata punto per punto: un manuale di lotta nonviolenta che si presenta come una delle ultime possibilità che abbiamo per non finire malissimo.

Altrimenti siamo fottuti! Il manuale di lotta nonviolenta per salvare il pianeta



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio