#ALSIceBucketChallenge: è il turno di Dr. Dre
Se siete amanti dei social nei giorni scorsi avrete sicuramente notato numerosi video contenenti l’hashtag #ALSIceBucketChallenge. Si tratta di un’iniziativa lanciata dalla Als Association (Amyotrophic lateral sclerosis Association). La sfida consiste nel riprendersi in un video in cui ci si versa addosso una secchiata di acqua ghiacciata. L’obiettivo è quello di attirare l’attenzione sul tema della sclerosi laterale amiotrofica (Sla) e di raccogliere fondi per la ricerca. Ogni partecipante, prima di farsi la doccia gelata, nomina altri tre personaggi che hanno 24 ore di tempo per rispondere allo stesso modo.
L’iniziativa è diventata subito virale e ha ottenuto un successo non indifferente, tanto che moltissime celebrità hanno voluto partecipare: i CEO di Google (Larry Page e Sergey Brin), Mark Zuckerberg, Tim Cook (Apple), Bill Gates (Microsoft), Jeff Bezos (Amazon), ma anche Lady Gaga, Drake, Lebron James, Cristiano Ronaldo, Beyonce e molti altri.
La #ALSIceBucketChallenge ha veramente scosso in lungo e in largo tutte le piattaforme social: da giugno sono stati condivisi più di un milione di video su Facebook e l’argomento è stato nominato più di 2 milioni di volte su Twitter – secondo il NY Times. E le donazioni? Anche quelle sono aumentate esponenzialmente: 260.000 nuovi donatori, per un totale di 13 milioni di $ raccolti.
Uno degli ultimi partecipanti di questa bella iniziativa è stato Dr. Dre, che nominato da Tim Cook della Apple come sempre ha voluto fare le cose in grande con un bel video dotato pure di Slow Motion. Eminem, Snoop Dogg e Kendrick Lamar sono state le nomination di Dre e ora, toccherà a loro affrontare la sfida. Check it!