Almanacco del giorno prima – Dente
Giuseppe Papaveri, più noto come Dente, ha pubblicato il suo quinto disco, il primo per una major. L’album è stato registrato durante l’estate scorsa in una scuola elementare di Busseto, in provincia di Parma, in una sorta di esilio volontario che ha tenuto l’artista lontano da internet e dai mille input della tecnologia moderna.
L’ispirazione per questo lavoro è arrivata dall’omonima trasmissione televisiva (Almanacco del giorno prima, a cura del TG1 e andata in onda su Rai1 dagli anni ’70 agli anni ‘90), che a sua volta si rifaceva alla tradizione dell’almanacco, un calendario che forniva previsioni del tempo, indicazioni per gli agricoltori e i marinai basandosi sul ciclo lunare.
Il tour partito a metà marzo prevede una quindicina di date nei teatri, con l’intento di “far sentire bene la musica in un’atmosfera raccolta”.