Alla ricerca della perfezione
Ciao a tutti, già dal titolo capirete che c’è qualcosa che fermenta. Ebbene si, anche se ho avuto già ottimi risultati su cui sedermi voglio provare a migliorare le performances degli spazi che utilizzo. Ho quindi selezionato un clone da piante da seme (chocolope DNA), una pianta a me congeniale e con la quale già ho lavorato in abbondanza ed ottenuto dei raccolti di tutto rispetto, sempre attorno al g/W. I miei propositi sono diversi dai precedenti cicli, che abbiamo visto insieme, nei quali cercavo di riempire al massimo con le piante e diminuire i giorni di fase vegetativa. In questo metodo invece il mio intento è quello di tenere 40 piante ogni 4 lampade da 600 W su una superficie solita di 3m x 2.10m. Quello che differisce inoltre è il numero di rami a fiore che passano da 4 a 8 principali. Avendo 40 piante anziché 80 il numero dei rami dovrà essere il doppio per riempire lo stesso spazio di coltivazione. Il progetto è di ottenere un raccolto di 100 grammi per pianta (1.66 g/W) con un periodo di vegetativa di 25/30 gg. Partendo quindi dai cloni come vedete nella foto che segue.
In questo stadio mi occupo principalmente di eliminare i rametti sotto inutili e poto l’apice centrale per creare la prima divisione a due braccia. Al momento del travaso irrigo con una soluzione di Micosat (1g per litro) + Attivatore BIOMAGNO (0,5 ml per litro) + Stimolatore crescita BIOMAGNO (0,5 ml per litro).
Come potete vedere nella foto seguente le potature si susseguono fino ad ottenere 8 rami principali dopodiché si manda in fioritura un paio di giorni dopo l’ultima potatura. (25/30 gg di vita)
Un’avvertenza che mi sento di dare è quella di potare soltanto a due internodi di distanza, e poi si eliminano i getti sottostanti lasciando cosi due rami per braccio ad ogni intervento. In questo modo la pianta avrà la possibilità di convogliare le energie solo nei rami principali e con il massimo della potenza disponibile.
A seguire la foto del giorno in cui sono passato a 12/12 (giorno zero di fioritura) e stavo pulendo i gettini laterali dei rami principali ottenuti dal periodo di crescita. Ricordo che questa pratica di pulire i gettini laterali va continuata fino al 10° giorno di fioritura almeno, poi si mette la rete di sostegno.
Durante il periodo di crescita di solito annaffio ogniqualvolta lo richieda il peso del vaso con una soluzione di Crescita BIOMAGNO (0,5-1ml per litro) e Attivatore BIOMAGNO (0,5-1ml per litro) a seconda della dimensione della pianta e a seconda che le foglie rimangano verdi per intero. Se notate che aumentando la dose le foglie iniziano a fare la punta leggermente bianco/gialla vuol dire che state esagerando ed è meglio diminuire la dose.
Di seguito le foto del 6° giorno a 12 ore di luce, ed una seconda pulizia dei gettini laterali.
Un abbraccione… MAGNO!