CannabisHigh times

Alla Camera sta cominciando il dibattito sulla legalizzazione della cannabis

commissioni parlamentariFinalmente la proposta di legge per la legalizzazione della cannabis muove i primi passi nelle Commissioni parlamentari. Con un ritardo di cinque mesi sulla tabella di marcia che era stata annunciata cominciano oggi alle ore 14 le audizioni degli esperti: primo passo necessario per arrivare a un voto sulla proposta.

Le audizioni si svolgono presso le Commissioni riunite Giustizia e Affari Sociali. I nomi delle personalità chiamate ad illustrare ai parlamentari le possibili conseguenze della legalizzazione della cannabis, convocate dai vari gruppi parlamentari presenti (sia pro che contro la proposta di legge) sono i seguenti:

  • Patrizio Gonnella, presidente dell’Associazione Antigone e della Coalizione italiana per i diritti e le libertà civili
  • Riccardo De Facci, vice presidente del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (CNCA)
  • Ferdinando Ofrìa, professore di politica economica presso l’università degli studi di Messina
  • Carlo Alberto Zaina, avvocato
  • Andrea Trisciuoglio, rappresentante dell’associazione “La PianTiamo”
  • rappresentanti della Federserd, Federazione italiana degli operatori dei dipartimenti e dei servizi delle dipendenze
  • rappresentanti della Fict, Federazione italiana comunità terapeutiche
  • rappresentanti della ACuDiPa, Associazione italiana per la cura dipendenze patologiche
  • rappresentanti della Comunità incontro Amelia

Al fianco di esperti che da anni si sforzano di dimostrare e testimoniare i disastri del proibizionismo nostrano, non mancano quindi i rappresentanti di associazioni e comunità che si battono per il mantenimento del proibizionismo. Tra questi i rappresentanti della Comunità Amelia, cioè quella che fu fondata da Don Gelmini, il parroco (deceduto nel 2014) amico di Craxi e Berlusconi, già condannato per truffa e indagato per abusi sessuali, che in passato sosteneva “una pazzia” anche la semplice depenalizzazione della cannabis per uso personale (si legga ad esempio questa intervista).

La redazione di Dolce Vita vi aggiornerà sugli sviluppi della discussione.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio