Cinema e documentari

Alejandro Jodorowski – La montagna sacra

downloadCi troviamo in un’epoca e in una società non ben definita del Sud America corrotta e blasfema dove appaiono conigli spellati crocifissi, vescovi e bibbie in putrefazione, vecchi impotenti che regalano il loro occhio di vetro a prostitute bambine, militari che ballano con carcerati e rivoluzionari studenti fucilati che vomitano uccellini e perle.

Il protagonista, un ladruncolo che dall’aspetto ricorda Gesù, con l’aiuto del grande alchimista che trasforma merda in oro, insieme ad altri sette grandi potenti della terra compie il viaggio iniziatico per raggiungere il segreto dell’immortalità. Possiedono questo segreto nove saggi che risiedono sulla montagna sacra dove saranno raggiunti dai discepoli iniziati. Il film è ricco di simboli alchemici ed esoterici, talvolta appare sacrilego e nei contenuti tremendamente attuale.

Particolarmente originale è l’assalto dei conquistatori spagnoli che massacrano le civiltà indigene, dove gli attori, riccamente vestiti con i costumi di allora, sono rane e rospi! Il regista è il grande Alejandro Jodorowski, personaggio assai controverso e misterioso,attore, regista, scrittore, medico, mago, stregone comunque grande studioso.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio