Alejandro Jodorowski – La montagna sacra
Ci troviamo in un’epoca e in una società non ben definita del Sud America corrotta e blasfema dove appaiono conigli spellati crocifissi, vescovi e bibbie in putrefazione, vecchi impotenti che regalano il loro occhio di vetro a prostitute bambine, militari che ballano con carcerati e rivoluzionari studenti fucilati che vomitano uccellini e perle.
Il protagonista, un ladruncolo che dall’aspetto ricorda Gesù, con l’aiuto del grande alchimista che trasforma merda in oro, insieme ad altri sette grandi potenti della terra compie il viaggio iniziatico per raggiungere il segreto dell’immortalità. Possiedono questo segreto nove saggi che risiedono sulla montagna sacra dove saranno raggiunti dai discepoli iniziati. Il film è ricco di simboli alchemici ed esoterici, talvolta appare sacrilego e nei contenuti tremendamente attuale.
Particolarmente originale è l’assalto dei conquistatori spagnoli che massacrano le civiltà indigene, dove gli attori, riccamente vestiti con i costumi di allora, sono rane e rospi! Il regista è il grande Alejandro Jodorowski, personaggio assai controverso e misterioso,attore, regista, scrittore, medico, mago, stregone comunque grande studioso.